Cera per parquet fai da te: il tutorial

da , il

    Immagini 1901

    Cera per parquet fai da te – Siete alla ricerca di un tutorial per realizzare della cera per parquet con le vostre mani? Come sempre, è bene affidarsi ai rimedi naturali piuttosto che acquistare prodotti chimici costosi, oltre che dannosi per l’ambiente che ci circonda e per la nostra salute: i metodi naturali, invece, ci permettono di risparmiare e sono sicuri. Come e cosa fare, quindi? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per creare della cera per parquet fai da te con successo, seguendo la nostra utile guida.

    Cera per parquet fai da te: ingredienti e procedimento

    Il parquet è un pavimento che va curato come merita: elegante e naturale, va pulito per potersi mantenere bene e più a lungo possibile. Come fare, quindi, per prendersi cura di questo complemento di arredo? Per la pavimentazione in legno, è possibile ricorrere a dei rimedi naturali che siano efficaci. Quali? Per realizzare una cera fai da te per parquet, bisogna procurarsi i seguenti ingredienti: cera naturale, olio essenziale di lino, cera d’api, aceto bianco o di mele, panno, terrina non metallica ed un contenitore di vetro provvisto di chiusura ermetica. La procedura per creare della cera per parquet naturale consiste nel versare un misurino di olio di lino, 4 cucchiai di cera naturale, 4 cucchiai di cera d’api e mezzo bicchiere di aceto bianco o di mele all’interno della terrina. Una volta fatto ciò, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e trasferite il composto in un pentolino da scaldare a fiamma piuttosto bassa per poter sciogliere tutti gli ingredienti. Successivamente, travasate il vostro prodotto naturale in un contenitore di vetro e lasciate riposare il tutto in frigorifero per circa due ore, in modo tale che si solidifichi. Adesso che la vostra cera per parquet è pronta, munitevi di spazzolone e di stracci per distribuirla in maniera uniforme sul pavimento; una volta fatto ciò, attendete qualche minuto e, per finire, strofinate il tutto con un panno morbido.

    SCOPRI COME PULIRE IL PARQUET IN MODO NATURALE

    Cera per parquet fai da te: consigli

    Ricordate che sia la cera che gli oli essenziali potrete reperirli presso un’erboristeria. La cera per parquet da voi realizzata non danneggerà la superficie in legno. Infine, ricordate che la cera andrà conservata in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica, in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di luce e di calore.