Centrotavola natalizi per arredare la tua tavola [FOTO]

da , il

    I centrotavola natalizi sono un addobbo splendido per la nostra apparecchiatura delle Feste. Il cenone della vigilia o il più tradizionale pranzo del 25 dicembre saranno ancora più graditi ai nostri ospiti, e più invitanti se un bel centrotavola allegro decorerà il nostro desco natalizio. Ma il centrotavola non deve necessariamente comparire solo sulla tavola imbandita, noi possiamo confezionarlo in modo semplice, magari con piccoli elementi naturali come pigne, noci o bacche, per conferire un gusto natalizio e richiamare l’atmosfera di questa meravigliosa Festa nell’ambiente più caldo e vissuto della nostra casa, la cucina, o la zona living. Naturalmente per l’evento clou, ovvero il banchetto di Natale, possiamo sbizzarrirci con la fantasia e coordinare il centrotavola con lo stile della nostra apparecchiatura, soprattutto relativamente ai colori e ai motivi dominanti. Vediamo qualche semplice idea.

    Centrotavola di Natale con la frutta

    Un favoloso centrotavola di Natale, facile da realizzare e di grande effetto, lo possiamo mettere su in pochi minuti con della frutta. Un’alzatina colma di frutti rossi, come delle belle mele lucide, dei frutti di bosco, delle melagrane, magari alternate da piccole pigne o noci spruzzate di glitter dorato, possono diventare un centrotavola ricco e allegro. Per un effetto ancora più scintillante, provate a spalmare le mele con un velo di chiara d’uovo, e poi cospargetele di brillantini dorati o argentati. Per stupire i vostri ospiti con uno stile più opulento e colorato, allora via libera al centrotavola con una bella piramide di frutta esotica, sulla cui sommità svetterà il più bell’ananas che riuscirete a trovare. Naturalmente la frutta non dovrà essere solo usata a scopo decorativo, a fine pasto la servirete ai vostri commensali!

    Il centrotavola con la frutta secca, invece, può essere ideale anche come decorazione della tavola non legato ai pasti, ma semplicemente come addobbo natalizio. Vi servono un po’ di mandorle , noci e fiori freschi, meglio se rose rosse e bianche (possono andare bene anche i fiori di stoffa fai da te). Sistemate le rose in un vaso di cristallo o di vetro sottile ma non alto, poggiatelo su un piatto o un vassoio in argento o cristallo leggermente concavo e sistemate la vostra frutta secca. Se vi piace potete anche spruzzare con il glitter dorato su noci e mandorle. Potrebbe non sembrare, ma in realtà questo centrotavola è di grande effetto e molto chic.

    Centrotavola di Natale con le arance chiodate

    Il centrotavola natalizio con le arance “chiodate” è una vera meraviglia, incredibilmente profumato e allegro, perfetto come addobbo per la tavola di Natale. Ecco cosa vi serve per realizzarlo:

    • Arance
    • Mandarini
    • Clementini
    • Chiodi di garofano
    • Cannella in polvere
    • Nastri di seta, raso o tulle nei toni dell’oro e dell’arancio

    Prendete ogni agrume e steccatelo con i chiodi di garofano, magari sistemando le spezie secondo un disegno decorativo, o suddividendola in spicchi simili a meridiani, ad esempio. Dopo aver completato questa operazione, passate i frutti nella cannella in polvere e quindi sistemateli in modo elegante in una bella ciotola, magari d’argento. Completate con altri agrumi non chiodati che avvolgerete nei nastri di seta formando dei fiocchi.

    Centrotavola di Natale con agrifoglio e candeline

    Per realizzare un semplice e classico centrotavola di Natale con agrifoglio e candeline, vi serviranno:

    • Spugna con dei grossi buchi laterali (che potrete praticare voi stesse con l’ausilio di un coltellino)
    • Colla vinilica
    • Rametti di agrifoglio
    • Candele rosse o bianche (o entrambe) natalizie di diverse dimensioni. Se siete provetti nel fai da te le potete realizzare anche da soli

    Il procedimento è semplice: dovrete infilare le candele nelle cavità della spugna, attaccandole con la colla in modo che non scappino via. Completerete il centrotavola ricoprendo la parte superiore della spugna con i rametti di agrifoglio, sempre ben incollati. Accendete le candele per creare la magica atmosfera natalizia e il gioco è fatto! Per qualche altra idea originale sfogliate la nostra fotogallery.