Centrotavola di Natale fai da te: il tutorial di Silviadeifiori

Segui attentamente il tutorial di Silviadeifiori e scopri come realizzare dei centrotavola di Natale fai da te.

da , il

    Creare una ghirlanda natalizia può sembrare banale ma in realtà i modi per realizzare una ghirlanda possono essere tantissimi e dunque di seguito ve ne propongo uno, magari meno visto nei tutorial: questa volta partiremo da una base di spugna che potrete trovare in vivaio o chiedendola al vostro fiorista di fiducia.

    I materiali: una spugna da fiorista rotonda, una vaschetta del diametro della spugna; materiale vegetale: Eucalipto, Abete, Acacia, piantine Elleboro; materiale tecnico: cesoie, candele lunghe, accendino.

    Come primo passo bagnate la spugna lasciandola a galleggio nell’acqua, basterà qualche minuto. Intanto incominciate a selezionare il materiale vegetale per la vostra composizione.

    Tagliate in piccoli segmenti l’abete ed l’eucalipto, di massimo 10 cm di lunghezza e pulite il gambo dall’eccedenza del verde.

    Andate ad inserire il materiale verde nella spugna in senso leggermente diagonale e avendo cura di mantenere un perimetro esterno regolare e della stessa lunghezza.

    Faremo prima il bordo esterno…

    E poi la parte centrale superiore.

    Dico la verità… a me piace già un sacco così! A questo punto basterebbe aggiungere solo qualche elemento del colore o materiale che caratterizzerà il vostro Natale quest’anno ed il gioco è fatto, in realtà… l’idea che vi propongo è un’altra!

    Ora completiamo la nostra base con l’eucalipto…

    Inserendo qualche foglia nei punti focali.

    Finito l’eucalipto inseriamo anche l’acacia.

    Alla base della ghirlanda, esattamente nel foro centrale, posizioniamo la vaschetta in plastica.

    Prendete le piantine di Elleboro e toglietele dal vaso per poi appoggiarle nella vaschetta…

    Ed eccolo lì, un piccolo bosco incantato da mettere nel centro della vostra tavola.

    Naturalmente potrete scegliere qualsiasi piantina, di qualsiasi colore da mettere nel centro e sistemateli con cura! A voi la scelta, in linea con l’allestimento della vostra tavola per questo Natale!

    Ma come tutti i posti incantati e per aggiungere la magia del Natale sulla vostra tavola, non possono mancare le candele

    Quelle che più vi piacciono, basterà inserirle nella spugna, naturalmente sceglietele piuttosto sottili per garantirne la stabilità.

    Accendete le candele…

    E fate Natale! Buona creatività a tutti! Silviadeifiori