Carnevale Venezia 2017: date ed eventi in programma

Carnevale Venezia 2017: date ed eventi in programma

    venezia

    I festeggiamenti del Carnevale di Venezia 2017 inizieranno l’11 febbraio e il tema della festa sarà Creatum: la vanità, come annunciato dal direttore artistico Marco Maccapani. L’idea parte dalla volontà di riportare Venezia ai suoi antichi splendori, ricreando le atmosfere dei tempi della Serenissima: questo vuol essere anche un omaggio alle storiche botteghe artigiane locali, in cui vengono realizzati i costumi di Carnevale più belli, simbolo di un’antica tradizione che non è andata mai perduta. Ed ecco che il tema della vanità si rincontra nella gente, che proprio con questi costumi, ama mettersi in mostra, accorrendo da tutte le parti del mondo, nella splendida città di Venezia. Non resta allora che scoprire date ed eventi in programma, da non perdere assolutamente.

    1

    L’inaugurazione dei festeggiamenti, del Carnevale di Venezia 2017, si terrà a Rio Canareggio, che si trasformerà per l’occasione in un vero e proprio palcoscenico d’acqua con uno spettacolo incantevole, dove strutture galleggianti trasferiranno sull’acqua il tema del Carnevale.

    2

    Il 12 febbraio 2017, il Grand Opening dei festeggiamenti del Carnevale veneziano continuerà con il corteo sull’acqua, che mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive.

    3

    Piazza San Marco, da sabato 18 a martedì 28 febbraio, per il Carnevale 2017 si trasformerà in una grande officina dei mestieri, diventando il cuore pulsante della città. I più bravi artigiani veneziani verranno ospitati in un allestimento fiabesco davanti al Museo Correr e tra le due Ali Napoleoniche per ricreare l’atmosfera della Repubblica Serenissima.

    5

    La tradizionale Festa delle Marie si aprirà il 18 febbraio con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti. La festa è il momento ideale per ammirare le maschere più belle del Carnevale 2017.

    6

    Il Volo dell’Angelo è uno degli eventi più attesi del Carnevale di Venezia. Il 19 febbraio 2017 sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2016 Claudia Marchiori a vestire i panni del nuovo Angelo dell’edizione 2017.

    venice 1984724_960_720

    Anche per l’edizione 2017 del Carnevale, lo spettacolo del volo dell’Aquila si replica con un altro spettacolare volo dal campanile di San Marco fino al palco, il 26 febbraio. Melissa Satta sarà l’Aquila del Carnevale di Venezia 2017.

    8

    Dedicato alle famiglie, il party di chiusura del Carnevale di Venezia 2017, “Notte a Corte“, organizzato a Palazzo Flangini, sul Canal Grande, il Martedì Grasso. La festa prevede cena a palazzo, uno spettacolo luminoso danzante, letture animate e pernottamento in sacco a pelo.

    745