NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Carnevale d’Ivrea 2017: date ed eventi in programma

Carnevale d’Ivrea 2017: date ed eventi in programma

    foto

    Ecco le date e gli eventi in programma per il Carnevale d’Ivrea 2017. Lo Storico Carnevale d’Ivrea è uno dei più folkloristici d’Italia e certamente uno dei più suggestivi. Ma a renderlo davvero unico è senza dubbio la famosa Battaglia delle Arance. L’edizione 2017 del Carnevale d’Ivrea è iniziata il 6 gennaio, con la marcia dei pifferi e dei tamburi ma i veri festeggiamenti si faranno sentire in città da sabato 11 febbraio a mercoledì 1 marzo. Non resta allora che scoprire tutti gli eventi in programma.

    ivre

    Sabato 11 febbraio si darà il via al Carnevale d’Ivrea 2017 dando il benvenuto agli Abbà in Sala Santa Marta, prima della cerimonia ufficiale dell’Alzata.

    ivrea

    Domenica 19 febbraio, sono previsti numerosi eventi che animeranno la città, per festeggiare il Carnevale. Dalla parata dei carri da getto nelle vie del centro cittadino, al pranzo della Croazia, fino alla alzata degli Abbà, la città di Ivrea riconquisterà il suo antico fascino, facendovi vivere un Carnevale davvero indimenticabile.

    1

    Il Giovedì Grasso ad Ivrea è ricco di appuntamenti per grandi e piccini. Da non perdere la Partenza della Marcia, per ammirare Alfieri, Pifferi, Tamburi e il Generale a cavalo sfilare lungo le vie del centro cittadino. A seguire la festa dei bambini in Piazza Ottinetti alle 15.00, che riprenderà dalle 21.30 per festeggiare tutti in maschera fra canti e balli scatenati.

    corteo

    Domenica 26 febbraio sarà una giornata molto intensa e ricca di appuntamenti imperdibili. I festeggiamenti inizieranno già dal mattino con la Fagiolate e il Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello. Alle 14.00 si terrà la Marcia del Corteo Storico da piazza di Città. Qui si potranno ammirare i più bei costumi del Carnevale d’Ivrea. Gli Alfieri con le Bandiere dei Rioni, i Pifferi e Tamburi, il Generale con lo Stato Maggiore, il Sostituto, gli Abbà a cavallo, la Banda Musicale, la Mugnaia con le Damigelle sul cocchio dorato trainato da tre cavalli bianchi, la Scorta d’Onore della Mugnaia, i Paggi a cavallo,…insomma da non perdere! A seguire a Battaglia delle Arance e lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora in onore della Vezzosa Mugnaia, alle 21.30.

    arance

    Domenica 26 febbraio si terrà ad Ivrea l’edizione 2017 della Battaglia delle Arance. La Battaglia delle arance rievoca la ribellione del popolo di Ivrea contro la tirannide: il popolo, rappresentato dalle nove squadre degli aranceri a piedi, combatte a colpi di arance le armate del Feudatario, rappresentate dai tiratori sui carri trainati da cavalli, che indossano protezioni e maschere che ricordano le antiche armature.

    681

    PIÙ POPOLARI
    Oroscopo di oggi
    • Ariete
    • Toro
    • Gemelli
    • Cancro
    • Leone
    • Vergine
    • Bilancia
    • Scorpione
    • Saggitario
    • Capricorno
    • Acquario
    • Pesci