Carnevale ambrosiano 2017: date ed eventi in programma

Carnevale ambrosiano 2017: date ed eventi in programma

    1

    La data in cui si festeggerà quest’anno il Carnevale ambrosiano 2017 sarà il 4 marzo . Il Carnevale ambrosiano si festeggia a Milano, con 4 giorni di ritardo rispetto al Carnevale tradizionale. Ma perchè avviene questo? Perchè in città si rispetta il rito ambrosiano, che sancisce il giorno della Quaresima non il mercoledì delle Ceneri ma la domenica dopo. Ecco che, di conseguenza, il Martedì Grasso viene festeggiato 4 giorni dopo, festa che prende il nome di Sabato Grasso. Non resta allora che scoprire date ed eventi in programma.

    2

    Saranno tre i giorni dedicati ai festeggiamenti del Carnevale ambrosiano 2017. Come ogni anno, Milano organizza tanti eventi e feste nei locali, portando in ogni via e piazza l’allegra atmosfera di questa festa colorata.

    3

    L’evento più importante del Carnevale ambrosiano è il Grande Corteo Storico, che si terrà durante il giorno di Sabato Grasso, Qui sfileranno carri, gruppi mascherati, costumi tradizionali e chiunque potrà sfoggiare con il suo costume di Carnevale rendendo l’evento ancor più allegro e divertente. L’atmosfera sarà vivacizzata da trampolieri, acrobati e artisti di strada che seguiranno il Corteo durante tutto il percorso. Il Corteo sarà seguito dallo spettacolo serale in Piazza del Duomo.

    4

    La maschera tipica del Carnevale ambrosiano è la Maschera di Meneghino, un simpatico servo che si burla dei difetti dei ricchi. Meneghino indossa una lunga giacca marrone, pantaloni corti, calze a righe bianche e rosse, cappello a tre punte e una parrucca con codino alla francese.

    5

    Per il Carnevale ambrosiano le scuole resteranno chiuse nei giorni 4 e 5 marzo 2017.

    461