NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Carnevale 2017, quand’è? La data dei diversi eventi in tutta Italia

Carnevale 2017, quand’è? La data dei diversi eventi in tutta Italia
da in Carnevale 2017, Eventi
    Carnevale 2017, quand’è? La data dei diversi eventi in tutta Italia

    Quand’è il Carnevale 2017? Siete curiosi di scoprire la data dei diversi eventi in tutta Italia? Come ogni anno, sono in tanti a porsi queste domande e c’è sempre un po’ di confusione in merito, in special modo perché esistono molte tradizioni in Italia, dove il Carnevale è una festa molto sentita. Non vedete l’ora di indossare costumi e maschere originali e di festeggiare, sfilando e mangiando dolci tipici? Il Carnevale di Venezia – il più famoso al mondo – quello di Viareggio e quello di Ivrea sono solo alcuni dei Carnevali più importanti esistenti. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune utili informazioni sul Carnevale 2017 e le date dei diversi eventi in tutta Italia.

    Giostre

    Quest’anno, Carnevale avrà inizio a febbraio inoltrato: per l’esattezza, il 23 febbraio, Giovedì Grasso; mentre, la domenica di Carnevale cadrà il 26 febbraio e, in molte città italiane, sarà dedicata a carri, maschere e costumi che sfileranno per le vie e le piazze colorate da coriandoli e stelle filanti. Come sempre, a concludere la festività sarà il Martedì Grasso, il 28 febbraio: si tratta dell’ultimo giorno di Carnevale, che precede – come di consueto – il Mercoledì delle Ceneri – il quale inaugura il periodo della Quaresima – e concluderà il calendario di Carnevale.

    SCOPRI LE DATE DEL CARNEVALE 2017

    Carnevale Milano

    Photocredit: AP/LAPRESSE

    Come anticipato prima, ogni città ha le proprie tradizioni, quando si parla di Carnevale. Nel caso di Milano, il Carnevale Ambrosiano, ad esempio, si concluderà il 4 marzo: il Carnevale Ambrosiano si festeggerà, infatti, a Milano con 4 giorni di ritardo rispetto al Carnevale classico. Per quanto riguarda gli eventi in programma, non mancheranno giorni di festeggiamenti: da segnalare sono il Grande Corteo Storico – il giorno di Sabato Grasso – in cui sfileranno costumi, maschere e carri. Le scuole resteranno chiuse il 4 e il 5 marzo.

    SCOPRI LE DATE E GLI EVENTI DEL CARNEVALE AMBROSIANO 2017

    Carnevale Venezia

    Photocredit: AP/LAPRESSE

    Tra gli storici festeggiamenti di Carnevale, va ricordato, forse, il più importante, ovvero il Carnevale di Venezia. A Venezia, i festeggiamenti inizieranno in anticipo, cioè l’11 febbraio: per l’esattezza, l’inaugurazione avverrà a Rio di Canaregio, dove delle strutture galleggianti “parleranno” del tema del Carnevale che, quest’anno, sarà “Creatum Vanity Af-fair”, la vanità e la bellezza. Il 12 febbraio, poi, il Grand Opening proseguirà con il corteo sull’acqua da Punta della Dogana, passando per il Canal Grande, fino a raggiungere Rio di Cannaregio. Non mancheranno gli eventi in Piazza San Marco dal 18 al 28 febbraio, così come quelli in altre parti della città. Il party di chiusura, invece, si terrà a Palazzo Flangini – sul Canal Grande – proprio il Martedì Grasso: la festa consisterà in cena a palazzo, letture animate, spettacolo danzante e pernottamento in sacco a pelo.

    SCOPRI LE DATE E GLI EVENTI DEL CARNEVALE DI VENEZIA 2017

    Carnevale Viareggio

    Photocredit: AP/LAPRESSE

    Un altro dei Carnevali più importanti è quello di Viareggio, i cui festeggiamenti inizieranno domenica 5 febbraio con il Grande Corso Mascherato di Apertura. Domenica 12 febbraio, sfileranno i famosi carri allegorici sui Viali a Mare; mentre, sabato 18 febbraio, ci sarà una nuova sfilata. Anche in questo caso, il grande finale è atteso per il Martedì Grasso, il 28 febbraio, con lo spettacolo pirotecnico conclusivo.

    Carnevale Ivrea

    Photocredit: AP/LAPRESSE

    Il Carnevale d’Ivrea è uno dei più folkloristici d’Italia, nonché uno dei più suggestivi. Qui, il Carnevale è iniziato il 6 gennaio con la marcia di tamburi e pifferi, ma i veri festeggiamenti arriveranno sabato 11 febbraio fino a mercoledì 1 marzo. Domenica 19 febbraio, sono previsti diversi eventi, sfilate, pranzi e quant’altro. Giovedì Grasso, ci saranno appuntamenti per tutti: come la partenza della marcia lungo le vie del centro e la festa dei bambini in Piazza Ottinetti. Anche domenica 26 febbraio, ci saranno moltissimi eventi, tra cui la famosissima Battaglia delle Arance – che rievoca la ribellione del popolo contro la tirannide – e lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora.

    SCOPRI LE DATE E GLI EVENTI DEL CARNEVALE D’IVREA 2017

    Carnevale maschere

    Da non dimenticare, poi, anche i festeggiamenti del Carnevale di Saluzzo, che inizieranno il 18 febbraio per, poi, terminare il 26 febbraio. Per quest’anno, il tema sarà lo sport, sotto diversi punti di vista: estivo, invernale, a gruppi o individuale. La prima sfilata avverrà domenica 19 febbraio; mentre, la seconda domenica 26.

    Carnevale

    Infine, il Carnevale di Acireale, ovvero un altro dei più famosi d’Italia: ancora una volta, sfileranno carri allegorici-grotteschi realizzati in cartapesta o infiorati. Per quanto riguarda le date, il Carnevale di Acireale verrà festeggiato il 19, 23, 24 febbraio e dal 25 al 28 febbraio.

    1163

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Carnevale 2017Eventi
    PIÙ POPOLARI
    Oroscopo di oggi
    • Ariete
    • Toro
    • Gemelli
    • Cancro
    • Leone
    • Vergine
    • Bilancia
    • Scorpione
    • Saggitario
    • Capricorno
    • Acquario
    • Pesci