Carnevale 2017, le date del giorno più colorato dell’anno: da Venezia a Viareggio

Carnevale 2017, le date del giorno più colorato dell’anno: da Venezia a Viareggio

    carnival 411494_960_720

    Il Carnevale 2017 è ormai alle porte. Quest’anno i festeggiamenti di Carnevale inizieranno il 23 febbraio, che coincide con Giovedì Grasso, per terminare il 28 febbraio, il giorno di Martedì Grasso. La domenica di Carnevale, il 26 febbraio, numerose città italiane vedranno sfilare lungo vie, centri e piazze, carri allegorici, maschere e costumi, il tutto accompagnato da coriandoli e stelle filanti. Ma scopriamo nel dettaglio le date del giorno più colorato dell’anno, da Venezia a Viareggio.

    venezia

    Il Carnevale di Venezia 2017 si terrà dal dall’11 al 28 febbraio. Il tema di quest’anno, come annunciato dal direttore artistico Marco Maccapani, sarà “Creatum Vanity Af-fair“. Sarà un Carnevale in cui verrà celebrata la vanità e la bellezza delle persone, che accorrono da tutto il mondo per mostrarsi in questa occasione, ma anche per mostrare la bellezza intramontabile di questa splendida città.

    viareggio

    I tre tradizionali colpi di cannone daranno il via al Carnevale di Viareggio 2017. I festeggiamenti inizieranno domenica 5 febbraio con il Grande Corso Mascherato di Apertura. I famosissimi carri allegorici sfileranno, sui Viali a Mare, domenica 12 febbraio mentre le terza sfilata avrà luogo sabato 18 febbraio, in edizione notturna. Il gran finale è atteso per il giorno di Martedì Grasso, il 28 febbraio, con il Corso Mascherato notturno di Chiusura e lo spettacolo pirotecnico conclusivo.

    carnevale ambrosiano

    Una delle feste più attese dell’anno nella città di Milano, è il Carnevale Ambrosiano, che si celebra un pò in ritardo rispetto al Carnevale, perchè viene osservato il rito ambrosiano. L’ultimo giorno del Carnevale Ambrosiano sarà il 4 marzo, data con cui si indica il Sabato Grasso.

    saluzzo

    I festeggiamenti del Carnevale di Saluzzo 2017 inizieranno il 18 febbraio e termineranno il 26 febbraio. Il tema scelto per quest’anno è lo sport, invernale, estivo, individuale o a gruppi. Verranno organizzate due sfilate: la prima, domenica 19 febbraio, e la seconda, domenica 26.

    acireale

    Il Carnevale di Acireale è uno dei più famosi d’Italia. Ad attirare turisti e gente del luogo, i bellissimi carri allegorici-grotteschi, realizzati in cartapesta o infiorati. Quest’anno il Carnevale di Acireale verrà festeggiato nei giorni 19, 23, 24 febbraio e dal 25 al 28 febbraio.

    ivrea

    Lo storico Carnevale d’Ivrea 2017 è già iniziato, il 6 gennaio, con la tradizionale prima uscita di Pifferi e Tamburi. Ma il culmine dei festeggiamenti inizierà il 25 febbraio con la presentazione della Vezzosa Mugnaia, la Marcia del Corteo Storico, lo Spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora e, da domenica 26, la Battaglia delle Arance.

    691