Carnevale 2016: gli eventi da non perdere

Ecco tutti gli eventi da non perdere del carnevale 2016. Dal famosissimo carnevale di Venezia all'originale carnevale di Sapada, ecco gli appuntamenti più importanti per quest'anno.

da , il

    Carnevale 2016: ecco tutti gli eventi da non perdere. Quest’anno martedì grasso, il giorno conclusivo di Carnevale cadrà il 9 febbraio. Sarà proprio in questa giornata che le varie regioni e città d’Italia organizzeranno le più belle parate con maschere e carri allegorici. Già da fine gennaio si comincerà comunque a sentire aria di Carnevale: Venezia dà il via ai festeggiamenti dal 23 gennaio e il carnevale putignanese comincerà il 17 gennaio. Ecco allora tutte le date e gli eventi da non perdere per Carnevale 2016.

    Carnevale 2016 Venezia

    Da non perdere la Festa veneziana sull’Acqua il 23 e 24 gennaio organizzata in occasione del carnevale di Venezia. L’attesissimo arrivo dell’Angelo che scende dal campanile di Piazza San Marco è fissato per l’ultimo giorno del mese e il volo dell’Aquila il 7 febbraio.

    Carnevale 2016 Ivrea

    Il carnevale 2016 Ivrea propone un ricco programma di eventi. Novità per questo anno il Villaggio Arancio, una zona dedicata dove sostare ammirando la tradizionale Battaglia delle Arance e il Corteo Storico. Il periodo clou del Carnevale sarà dal 6 al 9 febbraio 2016.

    Carnevale 2016 Acireale

    Dal 30 gennaio al 9 febbraio avranno luogo ad Acireale i festeggiamenti di Carnevale 2016. Da non perdere le sfilate dei carri realizzati con personaggi in cartapesta o interamente costruiti con i fiori. ll carnevale di Acireale inizierà il 30 gennaio e finirà il 9 febbraio.

    Carnevale ambrosiano 2016

    Il carnevale ambrosiano è molto particolare e riguarda esclusivamente la città di Milano. Quest’anno cadrà sabato 21 febbraio e proseguirà fino alla prima domenica di Quaresima.

    Carnevale 2016 Cento

    Il Carnevale 2016 di Cento sarà interamente dedicato alle tradizioni della città, agli antichi mestieri e alle arti. Oltre alle sfilate dei carri e agli spettacoli carnevaleschi, la città offrirà tante iniziative per i turisti.

    Carnevale 2016 Fano

    Il Carnevale di Fano 2016 propone tanti eventi per tutta la famiglia. Dall’assoluta novità del “palio degli uomini ignudi” alla sfilata dei bambini delle scuole, il divertimento è assicurato.

    Carnevale 2016 Putignano

    Il carnevale di Putignano, in provincia di Bari, è uno dei più antichi in Europa. Dal 14 gennaio si darà il via ai festeggiamenti con il “giovedì dei vedovi”, a seguire nei giovedì successivi, si terranno il “giovedì dei pazzi”, “delle donne sposate” e per finire quello dei “cornuti”.

    Carnevale 2016 Sappada

    Per chi volesse trascorrere un carnevale alternativo nelle Dolomiti, da non perdere l’appuntamento carnevalesco nella cittadina di Sappada, dove sfileranno le maschere tradizionali e i temibili rollate, maschere simbolo del Paese.

    Carnevale 2016 Sciacca

    Da sabato 6 a martedì 9 febbraio 2016 e da sabato 13 a domenica 14 febbraio, si svolgerà il carnevale di Sciacca. Saranno sei i carri allegorici che sfileranno per le vie della città.

    Carnevale 2016 Viareggio

    Il carnevale Viareggio, con la storica sfilata dei carri allegorici, ha tante novità in serbo per turisti e visitatori. Dal carro del premier Renzi al nobile Salvini settecentesco, dai migranti al degrado dei beni artistici, verranno raccontate in chiave ironica tutte le tematiche di attualità.