Carnevale 2012 di Viareggio, programma e date dell’evento toscano

da , il

    Carnevale Viareggio 2012

    Viareggio si prepara ad accogliere nelle prossime settimane numerosi turisti pronti ad assistere ad uno spettacolo davvero unico nel suo genere. Tra le mete italiane predilette per il Carnevale 2012, infatti, non poteva che esserci anche la città toscana, che da moltissimo tempo ormai ospita una delle kermesse più importanti tra quelle dedicate alla festa in maschera più amata. Il Carnevale di Viareggio è davvero molto rinomato in tutto il mondo, per le sue sfilate, per i suoi carri allegorici, ma anche per gli appuntamenti che vengono organizzati ogni anno in città.

    La città del Burlamacco, simbolo di uno dei Carnevali più famosi di tutta Italia se non di tutta Europa, presto ospiterà anche un museo dedicato a questa festa: oggi sabato 28 gennaio 2012 alle ore 11.0 verrà inaugurato alla Cittadella del Carnevale di Viareggio il nuovo Museo d’arte Contemporanea che ospiterà solo quadri ispirati proprio al periodo carnevalesco.

    Ma vediamo il programma dettagliato del Carnevale 2012 di Viareggio:

    • Sabato 4 febbraio, ore 18,30 – Viali a Mare, Cerimonia di apertura ‘Il Carnevale di Viareggio è la fine del Mondo’. 1° Corso d’Apertura.
    • Domenica 5 febbraio, ore 15, 2° Corso dei Colori.
    • Domenica 12 febbraio, ore 15, 3° Corso di Gala.
    • Domenica 19 febbraio, ore 15, 4° Corso della Rai.
    • Martedì 21 febbraio, dalle 14,50 sfilata dei carri di prima categoria in diretta su RaiTre, ingresso libero. Alle 19 spettacolo pirotecnico, 5° Corso della Tabernella.
    • Domenica 26 febbraio, ore 15, 6° Corso notturno di Chiusura.
    • Sabato 3 marzo, ore 19, lettura dei verdetti delle giurie e grande spettacolo pirotecnico finale.

    E ancora, tutti i sabati precedenti al corso mascherato, in piazza Mazzini e al Centro Commerciale Naturale ci sarà musica, intrattenimento, animazione e giochi. Mentre i rioni ospiteranno delle gradevoli feste rionali notturne. E tutti gli appassionati di fantascienza non possono perdersi domenica 5 febbraio l’evento “Star Wars… al corso mascherato”, oltre che l’anteprima al cinema Odeon del 6 febbraio dedicata al film Star Wars.

    Per maggiori info, vi invito a consultare il blog del carnevale di Viareggio.