Carnevale 2012 di Putignano, date e programma della manifestazione pugliese

da , il

    carnevale di putignano

    Il nostro viaggio attraverso le feste e le sfilate di Carnevale 2012 più belle del nostro paese ci porta oggi nella splendida città pugliese di Putignano, protagonista ogni anno di un evento al quale partecipano persone provenienti da tutta Italia. L’edizione 2012 della festa carnevalesca sarà all’insegna dell’ecologia, con appuntamenti dedicati a tutti coloro che vogliono vivere questi giorni nel pieno rispetto dell’ambiente. La tradizione di questa festa di Carnevale italiana verrà rispettata, ma qualche innovazione e idea moderna non guasteranno certo il clima che si respirerà in questa città pugliese. Città che ospita uno dei carnevali più famosi di tutta Europa.

    Tra le mete da raggiungere in occasione del Carnevale 2012, sicuramente Putignano è una di queste: la città pugliese ospita la 618esima edizione di un evento davvero molto interessante e flokloristico. Quest’anno l’ecologia sarà grande protagonista, con le biciclette che traineranno i carri, ma daranno anche energia alle maschere che saranno così animate in maniera ecologica.

    Ma non solo. Ci saranno anche delle postazioni bike sharing con bici mascherate da cavalli, da noleggiare per circolare in città: ‘I carri allora rappresentano un invito al cambiamento, trasmettono un’immagine di libertà che parte da gesti concreti e quotidiani per immaginare una mobilità rispettosa dell’ambiente‘, queste le parole di Guglielmo Minervini, l’assessore regionale alla Mobilità.

    Per quanto riguarda le sfilate e i corsi dei carri, tra i più suggestivi e belli di tutta Italia, gli appuntamenti da segnarsi sono i seguenti: 5 febbraio (ore 14.30), 12 febbraio (ore 11), 19 febbraio (ore 11), 21 febbraio (ore 19).

    E risalendo l’Italia a caccia di feste da frequentare, che ne dite di fare un salto nelle Marche per il Carnevale 2012 di Fano?