Carnevale 2012 di Fano, programma e date della kermesse marchigiana

da , il

    carnevale di fano

    Anche Fano si prepara ad ospitare una grande festa dedicata al Carnevale 2012. La splendida città di mare delle Marche, infatti, ogni anno ci propone le sue celebrazioni di questa bellissima ricorrenza, che piace a grandi e a piccini. Moltissime le città italiane che sono già pronte ad ospitare sfilate di carri, feste in maschera ed altri eventi legati alla tradizione storica locale. Tra gli appuntamenti del Carnevale 2012 che non possiamo perderci, sicuramente la sfilata che si tiene a Fano, una delle più dolci e più antiche del nostro paese, fa parte di questi!

    Il Carnevale di Fano aprirà i battenti il 5 febbraio 2012 e continuerà per tutti i weekend fino ad arrivare al Martedì Grasso, che quest’anno cade il 21 febbraio. Le sfilate in maschera si terranno il 5, il 12 e il 19 febbraio: dai carri verranno lanciati dei dolci che i presenti raccoglieranno come di consuetudine con l’ombrello rovesciato. Quest’anno i dolcetti saranno offerti dalla Perugina, mentre in città potremo gustarci le prelibatezze presenti nella Cittadella del Cioccolato.

    Ma sono moltissime altre le manifestazioni che la città marchigiana ha pensato, per grandi e piccini. Ci sono sfilate espressamente dedicate ai bambini, ma anche laboratori per creare delle maschere, oltre che corsi dedicati ai piccoli ipovedenti.

    E se siete in vena di fare un giro per l’Italia alla ricerca delle feste di Carnevale 2012 più bello vi suggerisco quella di Venezia, davvero molto suggestiva, ma anche la battaglia delle arance di Ivrea, rievocazione storica molto interessante!