Carnevale 2012 di Cento, calendario e programma delle manifestazioni

da , il

    carnevale di cento

    Nel nostro viaggio attraverso i carnevali più suggestivi del nostro bel paese non potevamo non fare tappa nella splendida città di Cento, dove ogni anno da diversi secoli si svolge una festa davvero molto importante. Il Carnevale di Cento è infatti uno dei più antichi del nostro paese, visto che ne abbiamo testimonianza fin dal 1615. Nel corso della storia la manifestazione si è evoluta, tanto da essere oggi uno degli appuntamenti imperdibili di questo periodo fatto di maschere, carri, sfilati, tradizioni servite anche a tavola. Vediamo allora che cosa ha in serbo per noi l’edizione 2012 del Carnevale di Cento, sicuramente uno dei più affollati dello Stivale!

    Tra le mete più suggestive da raggiungere per il Carnevale 2012, Cento è sicuramente una di queste. Anche perché questa festa in città ha una storia davvero molto importante, che il comune toscano ci ripropone in questo 2012 con tantissime interessanti novità e alcune tradizioni che, come ogni anno, ci vengono presentate dagli organizzatori.

    Il Carnevale di Cento è da tempo gemellato con il celebre Carnevale di Rio de Janeiro, forse il più famoso e il più colorato di tutto il mondo: è dal 1993 che la città toscana può vantare questa partnership con uno dei luoghi del mondo che si anima maggiormente nel periodo carnevalesco. E infatti il Brasile è grande protagonista di Cento, riconosciuto anche come Carnevale d’Europa!

    Quest’anno le sfilate dei carri allegorici per le vie del borgo storico, ma anche tutti gli altri appuntamenti che attirano moltissimi visitatori da ogni parte del mondo, si terranno nelle seguendi date: nelle domeniche del 5, 12, 19 e 26 febbraio 2012 e nella giornata del 4 marzo 2012. Insomma, tante date per poter partecipare ad una grande festa!