Candele aromatiche fai da te: le migliori idee originali [FOTO]

Candele aromatiche fai da te: le migliori idee originali [FOTO]
da in Accessori fai da te, Fai Da Te, Lavoretti Natale, Lavori Creativi, Lavori creativi natalizi, Natale 2016
Ultimo aggiornamento:

    Le candele aromatiche fai da te sono semplici e facili da realizzare, perfette come idea regalo in vista del Natale ma anche per profumare casa con originalità e stile. La calda luce emessa dalle candele creerà anche una piacevole atmosfera tra le mura domestiche diffondendo un dolce aroma scelto proprio da te: cannella, arance, limone, lavanda, quale fragranza fa al caso tuo? Scopriamo le migliori idee originali per realizzare delle splendide candele aromatiche fai da te.

    Come si fanno le candele aromatiche fai da te? Innanzitutto bisogna decidere la forma da dare alle candele e quindi lo stampo dove andremo a mettere la cera; essendo vicini al periodo natalizio si potrebbe pensare a candele aromatiche a forma di stellina, cuoricino, albero natalizio o pallina di Natale. In commercio sono disponibili diversi modelli di stampi per candele, come quelli in gomma o acciaio, da cui la candela verrà estratta. Se si tratta invece di stampi in cui le candele profumate fai da te rimarranno una volta finite, la scelta è più vasta: si possono utilizzare tazze, barattoli di vetro, lattine,…

    Dopo aver scelto lo stampo, procederemo con la preparazione della candela aromatica fai da te. Dopo aver sciolto la cera a bagnomaria, potremo aggiungere i nostri aromi. Il modo più facile ed efficace per ottenere un aroma deciso e intenso è quello di utilizzare gli oli essenziali; basterà aggiungere qualche goccia della fragranza preferita per profumare i vari ambienti domestici.

    Chi ama sperimentare un po’ di più potrebbe utilizzare per le proprie candele fai da te anche rametti essiccati di piantine profumate, fiori o agrumi. Sistema i vari rametti lungo la parte esterna dello stampo, dopo versaci la cera: la candela assumerà un aspetto davvero magnifico. Puoi utilizzare rametti di lavanda, petali di rose o altri fiori ma anche la scorza di agrumi grattugiata o piantine aromatiche come rosmarino e timo. Un’altra idea carina per profumare e personalizzare le candele aromatiche fai da te è l’utilizzo dei chicchi di caffè interi: profumeranno l’ambiente con il loro gusto deciso e un po’ acido.

    Dopo aver lasciato asciugare la cera potrai decorare ulteriormente le candele aromatiche a tuo piacimento. Lasciati magari ispirare dalla stagione in corso e utilizza rametti di pino e cannella per la stagione invernale, rose e lavanda per quella primaverile, spighe di grano e fette di agrumi per la stagione calda, foglie rosse e gialle per il periodo autunnale.

    435

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori fai da teFai Da TeLavoretti NataleLavori CreativiLavori creativi nataliziNatale 2016