Calza della Befana fai da te, tante idee creative [FOTO]

da , il

    La Befana vien di notte con le calze tutte rotte… ma la calza dei bambini deve essere pronta a ricevere i doni che la vecchina sulla scopa porterà loro! Questo vuole la tradizione, e pertanto non resta che adeguarsi e appendere al caminetto (o alla sponda del lettino dei bimbi di casa) una bella calza capiente che al mattino del 6 gennaio sarà “magicamente” ricolma di piccoli presenti e dolciumi, gli ultimi delle Feste natalizie. In commercio ormai si trovano tante calze della Befana già belle pronte, giusto da riempire come si desidera o addirittura perfettamente confezionate con regali e caramelle. Insomma, davvero una gran mancanza di fantasia e un inutile esborso economico per le mamme e i papà!

    Si possono, infatti, realizzare simpatiche e assolutamente natalizie calze fai da te riciclando del materiale che tutti abbiamo già in casa, come carta da regali, vecchi tessuti eccetera. Vediamo qualche idea per stupire i bimbi, mettere a frutto la creatività e risparmiare qualche soldino (che non guasta mai).

    Il calzettone riciclato

    La prima idea è quella, semplicissima, di utilizzare come calza della Befana una… vecchia calza! Niente di più adeguato che un calzettone - in lana colorata sarebbe l’ideale, ma vanno benissimo anche quelli in spugna – da usare come contenitore di doni. Non avete che da selezionare il calzettone giusto, sistemarlo attaccando qualche nastrino o qualche semplice perlina o bottone colorato (magari rosso), e appenderlo la notte tra il 5 e il 6 gennaio…

    Tessuto riciclato

    Che ne dite di realizzare una perfetta calza della Befana a partire da un vecchio tessuto? Potrebbe essere uno scendiletto, un vecchio scialle, una felpa usurata, l’essenziale è che si possa ritagliare senza problemi e senza sfilacciarsi. Anche un tessuto denim ricavato da un paio di jeans ormai laceri andrà benissimo. Dovete ritagliare le due sagome della calza dal tessuto a partire da un cartamodello, e poi incollarle con la colla vinilica. Un gioco da ragazzi! Decorerete la calza con qualche fiocchetto o del cotone che funga da pelliccia. Usate la fantasia!

    Carta da pacchi riciclata

    Se avete ancora per casa la carta utilizzata per impacchettare i vostri doni di Natale, potete riciclarla per poter realizzare una originale calza della Befana. Si dovrà prendere il pezzo di carta scelto e piegarlo più volte, realizzando la forma di una vera e propria calza, da fermare con due punti di cucitrice o della colla. Oppure possiamo tagliare a striscioline la carta, andando poi ad incollarle per realizzare la forma della nostra calza della Befana che, ricordatelo, dovrà essere un contenitore abbastanza capiente: con questo secondo sistema, è possibile coinvolgere di più anche i bambini, che ne saranno felicissimi!