Bagno in stile classico: idee e soluzioni d’arredo

da , il

    Chi desidera un bagno in stile classico vuole un ambiente romantico, elegante e tradizionale. Sanitari dalle linee morbide e dolci, complementi dalle linee ricercate, arredi armonici di grande impatto estetico, i bagni classici sono spazi raffinati, dove l’accuratezza dei particolari li rende anche sofisticati.

    L’elemento più caratterizzante di un bagno in stile classico sono i rivestimenti: le piastrelle possono esser scelte tra diverse tonalità di colori, ma a conferire maggiormente un’atmosfera classica sono il nero e il bianco, e tutti i colori legati alla terra e ai materiali naturali. “Flow” di Edimax Ceramiche interpreta il benessere quotidiano con stile ed eleganza, e le sue tinte morbide accompagnano i passi quotidiani dei momenti più belli, regalando armonia ed equilibrio. Perfetto per un bagno classico è anche “Travertino”, un pavimento/rivestimento effetto pietra di Revigres.

    COME RINNOVARE IL BAGNO IN 10 MOSSE

    Per arredare il bagno in stile classico si devono scegliere lavabi dalle forme morbide, corredati da rubinetterie di grande impatto in grado di rendere il bagno un ambiente elegante e accogliente. “Nantucket” di Graff Europe West è un rubinetto per doccia cromato in stile classico che non può non colpire al cuore. “Retro’” di Kerasan è una collezione di sanitari di stile classico e raffinato, dalle linee capaci di ricreare il fascino della “Belle Epoque” che riporta indietro il tempo. E per coloro i quali amano il doppio lavabo, Bleu Provence propone il “lavabo 8140″ in ceramica bianca, dalle linee morbide, sinuose, che ostentano una loro personalità.

    SCOPRI COME FARE I SALI DA BAGNO CON LE SPEZIE

    La vasca da bagno per il bagno classico è un elemento che deve avere un grande impatto visivo: perfetta sarà la scelta della classica vasca con i piedi. “Old America” è la vasca in stile classico su piedi di Glass 1989 disponibile per installazione a centro stanza o a muro con piedini in finitura cromo. Anche i modelli dalle linee sinuose e non spigolose possono ricreare la giusta atmosfera per il bagno in stile classico. “Regal” di Devon&Devon, è un modello storico in ghisa da centro stanza, un pezzo unico che evoca raffinatezza e charme con superficie esterna nella colorazione Warm Grey.

    Anche gli accessori sono elementi fondamentali per dare un tocco classico al bagno, e lo specchio è l’elemento primo fra tutti che deve essere scelto in modo ragionato. Uno specchio con cornice preziosa ed importante può conferire un’atmosfera classica ed elegante. Lo specchio a parete “Erica” di Le Fablier, con la sinuosità delle forme e la voluttuosa definizione delle linee, riesce a collocarsi perfettamente in un bagno classico. E per chi vuol donare al proprio bagno un tocco prezioso può scegliere “Romantico” di Riflessi, uno specchio bisellato incorrniciato da preziosi elementi decorativi in foglia argento, foglia oro o foglia rame.

    Decisivi per determinare uno stile classico in bagno sono anche i corpi illuminanti, che devono rispondere ai canoni tradizionali. Cantori e la sua lampada da parete “Iago” cpn pendenti di vetro tagliati diamante e montati a mano e i paralumi a cilindro in lino accoppiato daranno un tocco chic al bagno classico. Meravigliose anche le lampade “Warp” in cromo con paralume in tela plissettata di Rexa Design.

    Un bagno elegante