Arredare il giardino con le lanterne: le idee per la casa

Le lanterne sono degli ottimi complementi di arredo, utilizzabili per l'illuminazione degli spazi esterni e interni della casa. Spesso decorate, le lanterne possono abbellire e addobbare vari angoli, rendendoli unici. Come arredare il giardino con le lanterne? Ecco alcune idee interessanti sull'arredamento di casa e del giardino.

da , il

    Come arredare il giardino con le lanterne? Cercate delle idee per la casa da poter mettere in pratica? È possibile arredare il giardino di casa utilizzando delle belle lanterne, che serviranno anche e soprattutto per illuminare le vostre serate d’estate. Esistono diversi tipi di lanterne: da interno, da esterno, decorate, da abbellire e addobbare e molto altro ancora. Le lanterne sono un complemento di arredo unico per l’arredamento di casa. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli sull’arredamento di casa e del giardino.

    Lanterne fai da te come arredo

    Lanterne fai da te

    Foto di Homedit

    Le lanterne possono essere di vario genere: queste possono, infatti, essere scelte a seconda dei gusti personali, tra i molti modelli disponibili in vendita. In commercio, esistono diversi tipi di lanterne, ma una marcia in più l’hanno come sempre quegli oggetti realizzati grazie al fai da te e al riciclo creativo: questi, infatti, sono unici nel loro genere e rappresentano un ottimo regalo da donare ad una persona speciale o da utilizzare in bella mostra come complemento di arredo.

    A tal proposito, è possibile costruire delle lanterne partendo da materiali di riciclo, come dei barattoli di latta da riciclare o dei contenitori di plastica: questi ultimi andranno bucati, così da permettere il passaggio di tante lucine e, dunque, la creazione di alcune originali lanterne decorate fai da te.

    Per quanto riguarda le lanterne fai da te come complemento di arredo, è consigliabile utilizzare delle luci a LED, così da mantenere una temperatura più bassa ed evitare che la lanterna fai da te possa scaldarsi eccessivamente. In alternativa, è possibile posizionare una candela al centro della lanterna fai da te.

    Le lanterne da interno e da esterno

    Lanterne Borrby IKEA

    Le lanterne possono essere sia da interno che da esterno ma, tendenzialmente, queste vengono utilizzate per illuminare il giardino.

    IKEA propone alcune lanterne per abbellire e addobbare il giardino in pieno stile nordico: caratterizzate da un design essenziale e moderno, le lanterne in questione sono disponibili anche a batteria e possono ricaricarsi autonomamente.

    Rotera è uno dei modelli proposti dal brand svedese: tale lanterna è adatta all’arredamento di casa, perché questo tipo di lanterna può essere utilizzata sospesa in giardino o collocata su un tavolo a casa. Naturalmente, i colori disponibili sono molteplici.

    Ci sono, poi, i modelli Sommar e Borrby di IKEA: la prima è una lanterna che è possibile appendere al soffitto, grazie ad una catenella; la seconda, invece, è facile da aprire, grazie alla sua porticina ed è disponibile in vari colori.

    Lanterne per un giardino zen

    Lanterne zen giardino

    È possibile acquistare anche delle lanterne per un giardino dallo stile zen: queste devono avere delle forme ispirate alla tradizione giapponese e sono, spesso, scolpite nel granito, ovvero il materiale più utilizzato per questo tipo di lanterne.

    Le lanterne zen illuminano l’outdoor, ma simboleggiano anche la comprensione e l’illuminazione dello spirito. Esistono diversi tipi di lanterne zen, come quelle galleggianti.

    Infine, tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery alla scoperta di alcune lanterne di design per arredare il giardino.