Arredare con la lavanda: tante idee da cui prendere ispirazione [FOTO]

da , il

    Ecco tante idee da cui prendere ispirazione per arredare con la lavanda. Con l’arrivo della bella stagione, la natura ci offre tanti elementi per decorare con gusto la nostra dimora. Chi ama lo stile provenzale, rimarrà conquistato dagli intensi profumi e colori della lavanda, pianta tipica della Provenza. In questo lembo di terra, baciato dal mare e dai monti, il gusto delle belle cose si fa notare nella scelta degli arredi e dei decori. Ecco allora tante idee per arredare con la lavanda e creare un’atmosfera romantica negli interni, ispirandosi a questa meravigliosa terra.

    La lavanda viene coltivata nelle romantiche terre della Provenza, splendida terra ove mare e monti si incontrano. L’atmosfera campestre si fa subito sentire sia nella scelta dei materiali che negli arredi delle case. I mobili in legno antico arredano le varie stanze della casa mentre i tessuti d’arredo scelgono le tonalità neutre dei grigi e dei bianchi. Ecco allora che la lavanda, con il suo colore violaceo entra nelle case in stile provenzale, ad accendere con i suoi profumi inebrianti l’atmosfera circostante. Ed è proprio questa splendida pianta che ispira le decorazioni di tessuti, mobili e complementi denominati appunto in stile provenzale.

    Per arredare casa con la lavanda basta davvero poco. Si può scegliere di utilizzarla fresca all’interno di vasetti in terracotta o di cestelli di metallo per decorare le finestre o le mensole del soggiorno. Anche i barattoli di vetro si riveleranno dei vasetti ideali per contenere i profumati rametti di lavanda fresca. Decorali pure con nastrini di pizzo e juta: l’effetto country romantico è garantito.

    Oltre alla decorazione della casa, la lavanda è particolarmente adatta per apparecchiare la tavola primaverile o estiva. Realizza dei segnaposto fai da te personalizzati con lavanda e pizzo: la tavola assumerà un tocco country chic, così di tendenza adesso. Utilizzala poi per realizzare degli splendidi centrotavola fai da te: all’interno di vecchi cesti in metallo o in vasetti di terracotta, la lavanda porterà un tocco di colore e di profumo alla tavola apparecchiata.

    La lavanda sarà la soluzione ideale anche per profumare i vari ambienti domestici. Utilizzala, essiccata, all’interno di sacchettini in tessuto o raccoglila in grandi mazzi da appendere alle pareti. Se te la cavi con il fai da te, puoi realizzare da solo gli oli essenziali alla lavanda e il profumo in casa sarà davvero sorprendente.