Arredare casa in modo originale ed elegante: idee e consigli per ambienti chic [FOTO]

da , il

    Arredare casa in modo originale ed elegante è possibile nonostante i gusti in fatto di arredamento siano tanti. Esistono infatti alcuni principi basilari che permettono di creare ambienti chic. Con i giusti colori, ma anche arredi e accessori decorativi pieni di stile ed eleganza, la vostra casa potrà brillare di luce propria, diventando accogliente per voi e per i vostri ospiti. Perchè non dimenticate che una casa arredata e decorata in maniera originale ed elegante è bella da vivere, e soprattutto da mostrare!

    Arredare la propria abitazione in modo originale ed elegante e con stile non è necessariamente costoso, ma è sicuramente questione di regole da seguire, anche per evitare di cadere nel pacchiano. Ecco allora alcune idee e consigli per allestire ambienti chic.

    Scegliere i colori giusti

    La scelta dei colori nell’arredamento è fondamentale, perchè essi possono modificare lo stile di una stanza. Per arredare con gusto si consiglia di scegliere uno o al massimo due colori principali, variando solo le loro nuances, lasciando poi ad un colore totalmente diverso la facoltà di spezzare l’omogeneità della stanza. Pavimento, pareti, arredi e complementi principali dovranno quindi essere dei colori principali, mentre alcuni accessori o tessuti potranno essere di un colore in contrasto.

    IMPARA AD ABBINARE I COLORI DI PARETI E MOBILI

    Creare dei punti focali in ogni ambiente

    Ogni ambiente della casa deve avere alcuni “punti importanti” che attirino l’attenzione: ad esempio un bel vaso di fiori, un mobile d’impatto, un quadro importante, un caminetto, una lampada dal design particolare. Il resto della stanza potrà essere più discreto e semplice, cosa che aiuterà ad accentuare l’importanza di questi punti focali.

    Poche cose ma belle

    Una casa elegante, chic e originale deve essere arredata con pezzi ricercati e di gusto. Questo vuol dire eliminare tutto quello che non ha nessun valore, neanche visivo, e piuttosto puntare su un ambiente minimalista pulito ed ordinato, con pochi pezzi attrattivi.

    SCOPRI L’ARREDAMENTO MINIMAL: CHIC E DI DESIGN

    Ordine, prima di tutto

    Il disordine non fa parte di una casa elegante e con stile. Ma per riuscire ad avere una casa ordinata sarà fondamentale disporre di contenitori che aiutino a stivare tutte le cose al posto giusto. Importante sarà anche utilizzare apparecchi tecnologici con cavi nascosti, possibilmente non da antiestetiche canaline in plastica. Nella zona living potrebbe essere utile una libreria con ante chiuse, oppure una struttura attrezzata che accolga la tv e una serie di contenitori e vetrinette su misura. L’importante è scegliere arredi dal design essenziale che magari giochino con la disposizione dei vari elementi per creare una sensazione di ordine ed allo stesso tempo di dinamismo. Vi libera poi a finiture laccate, pregiate essenze naturali e trasparenti superfici in vetro.

    Arredare casa in nero