Arredare casa in bianco e nero, per ambienti chic e affascinanti [FOTO]

Il binomio bianco e nero può essere applicato a qualsiasi stile d'arredamento e a qualsiasi ambiente della casa

da , il

    Arredare casa in bianco e nero è la scelta ottimale se l’obiettivo è quello di avere ambienti chic e affascinanti. Ma per ottenere un risultato ricercato e di effetto occorre tenere in considerazione gli arredi ma anche le pareti, i complementi ma anche gli accessori, decidendo quali dovranno essere neri, e quali bianchi. Esistono infatti alcune regole per riuscire ad arredare una casa in black & white ed avere uno stile raffinato e di grande impatto in ogni stanza.

    Una delle ultime tendenze d’arredo più in voga negli ultimi anni è lo stile black & white. L’essenzialità di questi due colori, il bianco e il nero, riesce a dare un tocco sofisticato ed elegante agli ambienti. Un binomio vincente però se si scelgono gli elementi giusti e se si riescono a dosare i colori in modo intelligente. Se per esempio si scelgono mobili neri, sarà preferibile avere pareti bianche per non incupire troppo l’ambiente. In questo caso l’oggettistica potrà essere declinata sia al nero che al bianco, e per dare un po’ di movimento all’ambiente, perchè non optare per tessuti optical o geometrici?

    Arredare casa in bianco e nero

    Se la stanza è piccola oppure buia, sarà preferibile dare più spazio al bianco, soprattutto per le grandi superfici come pareti, mobili di grandi dimensioni e tappeti. Se invece è grande e luminosa, perchè non pensare a tinteggiare la parete più importante con il nero? Oppure perchè non scegliere una carta da parati che giochi in modo grafico con i due colori?

    SCEGLI LA CARTA DA PARATI: DA QUELLE DI DESIGN A QUELLE ADESIVE

    Arredare casa in bianco e nero

    Per le stanze dove si verifica un forte passaggio, come l’ingresso, per ovvi motivi non vi consigliamo il pavimento bianco, ma perchè non sceglierlo per la camera da letto? Riuscirete a darle quel tocco candido e romantico che spesso si ricerca per questo ambiente. Oppure perchè non scegliere un tappeto bianco a pelo lungo, così soffice e invitante, per svegliarsi la mattina e appoggiare i piedi su una superficie che può mettere subito di buon umore.

    Arredare casa in bianco e nero

    Ma in un arredamento bianco e nero può entrare anche un tocco di colore: alcuni oggetti e accessori, come per esempio dei cuscini o un vaso in soggiorno, magari di un colore vivace come il rosso, possono contribuire a rendere più interessante l’ambiente.

    Arredare casa in bianco e nero

    Per completare lo stile black & white si potranno poi scegliere quadri o comunque cornici di questi due colori, oppure i divertenti wall stickers, gli adesivi murali proposti in svariate tipologie che possono regalare alla casa qualche tocco originale.

    SCOPRI COME DECORARE LE PARETI CON GLI STICKERS

    Arredare casa in bianco e nero
    Arredare casa con i colori metallici