Arredare casa con i colori pastello [FOTO]

da , il

    Arredare casa con i colori pastello è la scelta migliore per donare luminosità e piacevole calma all’ambiente. A volte, per rinnovare una casa è infatti sufficiente modificare il colore delle pareti, degli arredi, dei tessili e dei complementi, e questo spiega il grande potere che hanno i giochi di colore all’ interno degli spazi incui viviamo. Rosa confetto, verde menta, lilla, celeste, pesca e albicocca: le tonalità pastello possono essere utilizzate per regalare alla casa delicatezza, semplicità, grazia, purezza e romanticismo.

    Tutte le nuance pastello sono perfettamente abbinabili a qualsiasi tipo di arredamento e stanza della casa. Si tratta di colori morbidi, leggeri e freschi, ideali non solo per le camere da letto. Essi possono essere utilizzati sia come colore unico per imbiancare e arredare tutta la stanza, oppure abbinati ad altri colori più vivaci, magari della stessa scala cromatica. Per chi volesse donare un tono luminoso e delicato alla propria casa, è anche possibile rinfrescare l’ambiente cambiando solo le tende che, già da sole, sono in grado di dare un aspetto diverso.

    SCOPRI QUALI SONO I COLORI PIU’ ADATTI AGLI INTERNI PICCOLI

    Come i colori neutri, quelli pastello sono di solito i preferiti di chi non ama gli eccessi, e sono perfetti per stanze di piccole dimensioni ma risultano ideali se inseriti in ambienti scuri, perchè donano luce agli ambienti e riescono a creare un delicato e piacevole contrasto. Si adattano perfettamente allo stile country, al provenzale o allo shabby, ma nessuno vieta di utilizzarli in ambienti moderni, per alleggerire un’atmosfera troppo seria ed austera. Le tonalità pastello sono poi assolutamente indicate per chi è alla ricerca di atmosfere romantiche e soft.

    SCOPRI COME ABBINARE I COLORI DI PARETI E MOBILI

    Dal verde menta, al rosa cipria, dal pesca al color crema, e via dicendo, la tendenza di scegliere tonalità delicate legate alla primavera da una parte ammicca agli arredi statunitensi degli anni ’40, dall’altra all’eleganza intramontabile dello stile bon-ton. Chi non li ama in casa è perché li vede come privi di personalità e anonimi, ma in realtà se utilizzati bene, i colori pastello possono brillare per personalità e carattere. Tappezzerie dalle fantasie romantiche e pareti dalle nuance delicate si sposano a meraviglia con mobili, complementi e oggettistica dalle sfumature color caramella. Attingendo a questa palette cromatica la vostra casa sarà elegante ma anche divertente, perché queste nuances metteranno subito tutti di buon umore!