Albero di Natale in pannolenci: simpatiche creazioni in feltro [FOTO]

da , il

    Che sostituisca o affianchi l’albero di Natale tradizionale poco importa: l’albero in pannolenci è un’ottima soluzione per creare l’atmosfera natalizia divertendosi con il fai da te e tenendo un occhio sempre puntato al budget. Per evitare i soliti banali addobbi, ecco alcune simpatiche creazioni in feltro, idee creative per realizzare un albero di Natale in pannolenci davvero originale.

    Un albero sì, ma da parete

    Se l’albero di Natale tradizionale solitamente fa bella mostra di sé al centro del salotto, coperto di decorazioni, luci e addobbi luccicanti, perché non decorare la parete con un albero realizzato interamente in pannolenci?

    L’occorrente. Pannolenci verde; forbici; pennarello nero; pannolenci di vari colori; colla e/o nastro biadesivo

    Come fare. La parte difficile del progetto è il disegno dell’albero: da realizzare della grandezza voluta sul pannolenci verde. Tracciata la sagoma dell’albero da parete, non resta che ritagliarlo con le forbici e lasciarlo in stand-by. Pronto l’albero non resta che pensare alle decorazioni, da creare sempre con il feltro, preferibilmente in altri colori: in questo caso, niente regole per forme e dimensioni, basta disegnare lasciandosi trasportare dalla fantasia e ritagliare le proprie creazioni. Gli elementi sono tutti pronti, ora devono solo trovare la giusta collocazione; l’albero fa incollato alla parete con il nastro biadesivo e, una volta posizionato, addobbato a dovere con le decorazioni colorate, utilizzando la colla o il nastro biadesivo. L’ultima fase può anche essere affidata ai piccoli di casa, che si divertiranno a posizionare decorazioni e addobbi a piacere.

    Albero multicolore e multistrato

    Il pannolenci è il protagonista, ma, insieme a lui, in questo progetto ci sono anche elementi in materiale riciclato, come tappi e bottoni. Il tutto cucito, infilato e addobbato con la giusta dose di fantasia.

    L’occorrente. Pezzi di pannolenci colorati; forbici; ago e filo; perline, bottoni e piccole decorazioni reperibili in casa; fil di ferro verde; 4 tappi di sughero; nastro colorato.

    Come fare. Innanzitutto, meglio preparare la base d’appoggio, unendo i tappi di sughero con l’aiuto del fil di ferro e del nastro colorato per coprire il tutto. Poi, fissare il fil di ferro (da 20-30 cm) a centro della base di sughero. Ritagliare dischi di pannolenci di diverse dimensioni (preferibilmente in progressione) e decorare il bordo di ciascuno a piacere, armati di ago, filo, perline e bottoni; ritagliare una stellina di feltro. Non resta che comporre il tutto, infilando uno dopo l’altro i dischi di pannolenci nel fil di ferro fissato alla base di sughero. Il tocco finale? La stellina in cima all’alberello multicolore e multistrato.