Albero di Natale fai da te di carta [FOTO]

  • Commenta
Albero di Natale di carta, fai da te ed ecologico

Se amate l’albero di Natale e il fai da te, allora questo articolo fa proprio per voi. Per realizzare un favoloso, creativo, originale, magico abete natalizio, non c’è affatto bisogno di acquistare un albero vero (o sintetico), perché utilizzando il materiale più duttile, semplice, ecologico che esista – la carta – possiamo farcelo da noi, con le nostre manine e tanta fantasia, decorazioni e addobbi inclusi. Ci sono tantissime varianti possibili degli alberi di Natale di carta fai da te: possono essere grandi o mini, fatti con carta decorata – come quella bellissima per gli origami – o semplici fogli di giornale riciclati, illuminati o colorati, con tante foglie o stilizzati a cono.

  • Albero Natale fai da te carta
  • Albero Natale carta argento
  • Albero Natale carta bambini
  • Albero Natale carta bianco
  • Albero Natale carta bicolor
  • Albero Natale carta bosco
  • Albero Natale carta candele

Insomma, volendo potremmo riempirci la casa di alberelli natalizi di carta tutti diversi e tutti bellissimi. Vediamo giusto qualche idea divertente e originale che potrete ritrovare nella nostra fotogallery!

Albero di Natale di carta fai da te illuminato

Albero Natale carta illuminato

Ecco come realizzare un albero natalizio di carta e illuminarlo in modo assolutamente magico e suggestivo. Materiale necessario: cartoncino grezzo 50×35 centimetri, carta naturale effetto pietra, della colla vinilica, pennelli a punta piatta, lucine per l’albero (ve ne basterà una fila da quindici lampadine, della carta da cucina, un nastro di carta adesivo ed infine delle forbici. Create per prima cosa un cono con il cartoncino grezzo di circa 50 centimetri di altezza, fissate i punti di unione con il nastro di carta adesivo. Strappate delle strisce di carta da cucina dello stesso formato, diluite leggermente la colla e quindi stendetela sul cono e adagiate le strisce di carta.

Ripassate con la colla per favorire l’adesione e ricoprite tutto il cono. Lasciate dunque asciugare per almeno 24 ore. Ritagliate delle strisce dello stesso formato di carta effetto roccia, incollatele su tutta la superficie dell’albero così composto, sovrapponendole per pochi millimetri tra di loro. L’effetto finale dovrà risultare sì grezzo, ma anche uniforme. Lasciate asciugare per altre 24 ore. Infine, con le forbici, ritagliate sul cono dei fori di circa 1,5 centimetri di diametro a distanza regolare (andate anche ad occhio ma mantenete un equilibrio, disponendole su tutta la superficie). Inserite dall’interno le lucine quindi fatele sbucare dai fori creati. Fermatele internamente con il nastro di carta et… voila, l’albero è pronto per illuminare la nostra casa con la calda luce natalizia.

Albero di Natale fai da te di carta riciclata

Albero Natale carta giornale

Per quelli di noi mossi da spirito particolarmente “green“, ecco come fare del riciclo creativo un mezzo fantastico per animare il nostro Natale. Per realizzare degli alberi di carta possiamo usare materiale che già abbiamo in casa, come la carta di giornale – sia quella dei quotidiani che quella patinata delle vecchie riviste – o i piatti di carta. Per realizzare i primi si procede in modi diversi. Potreste creare degli alberi come dei coni sovrapposti – usando come base del cartoncino rigido che ricoprirete con i fogli di carta di giornale – oppure, più semplice che mai, arrotolare i fogli come delle pergamene e accostarli a raggiera per creare con ognuno una porzione del vostro alberello. Per quanto riguarda i piatti di carta, invece, se usate quelli bianchi potete dipingerli con della tempera verde per simulare le foglie dell’abete, o ricoprirli di porporina rossa o dorata, piegarli, tagliarli e sovrapporli fino a creare un alberello. Naturalmente anche il puntale dovrà essere di carta!

Albero di Natale di carta fai da te video tutorial

Per creare un perfetto albero di Natale di carta, partendo da del cartoncino verde, bisogna sapere come piegarlo per creare quella classica forma a fisarmonica che simulerà la struttura triangolare dell’albero e il movimento dei suoi rami. Come fare? Per aiutarvi abbiamo scovato questo breve e semplicissimo video tutorial che ci fa vedere esattamente come partire da semplici cerchi di carta per arrivare a comporre- su piani – sovrapposti – un vero albero natalizio. Buona visione!

  • Albero Natale fai da te carta
  • Albero Natale carta argento
  • Albero Natale carta bambini
  • Albero Natale carta bianco
  • Albero Natale carta bicolor
  • Albero Natale carta bosco
  • Albero Natale carta candele

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Domenica 27/11/2011 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
1
2
3
4
5
6
8
Scelti da voi
10
Paper Project
11
Segui PourFemme
Ultimi Video 12
 
14

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
16
17
Scopri PourFemme
18
19
torna su