Addobbi natalizi fai da te: i segnaposto [FOTO]

da , il

    Tra gli addobbi natalizi fai da te con cui possiamo mettere a frutto la nostra creatività e fantasia, ci sono i segnaposto per la tavola di Natale, quella che riunirà i nostri ospiti per il cenone della vigilia o il gran pranzo del 25 dicembre. Si tratta di un’occasione conviviale attesa da tutti, in cui i cibi saranno protagonisti, naturalmente, soprattutto se cucinati secondo le ricette tradizionali legate a queste festività, ma in cui tutto, dall’apparecchiatura della tavola fino all’ultima decorazione, consentiranno di creare la magica atmosfera natalizia. Ecco che anche i segnaposto, in una tavola così riccamente addobbata, hanno la loro importanza, specialmente se i commensali sono molti. Ecco per voi idee divertenti, chic, originali per realizzare segnaposto perfetti per il Natale, affinché ogni ospite si senta protagonista del banchetto festivo.

    Segnaposto di Natale con il tovagliolo

    Segnaposto bastoncino zucchero

    I segnaposto più semplici sono quelli in cui utilizzeremo il tovagliolo. Debitamente piegato, decorato o arricchito con qualche simbolo natalizio, e posizionato sul piatto, sarà perfetto. Ad esempio, un’idea davvero carina per dare un tocco natalizio a tovagliati bianchi (magari quelli ricamati della nonna), sarà quello di munirvi di bei nastri di velluto o di tulle rossi oppure oro con cui stringere delicatamente il tovagliolo creando un bel fiocco, all’interno del quale sistemerete un rametto di agrifoglio o di vischio. Elegante, semplice, di grande effetto. Naturalmente per tovagliati colorati, ad esempio in tonalità scure come il blu o il bordeaux, potrete scegliere dei nastri color argento, mentre per una tavola più rustica, soprattutto apparecchiata con i set all’americana, un semplice spago avvolto intorno al tovagliolo, con una piccola bacca rossa che spicchi, andrà più che bene. Se siete in vena di creatività, potreste anche attaccare al nastrino o al rametto di agrifoglio che decora il tovagliolo, un semplice bigliettino di cartoncino forato con il nome del commensale.

    Segnaposto di Natale da… mangiare

    Segnaposto Natale da mangiare

    Che ne dite dei segnaposto da mangiare? Sono divertenti e originali, e adattissimi ad una tavola natalizia dei bambini. Potreste preparare in anticipo dei biscotti natalizi, quelli glassati con forme che ricordano i simboli della festività (alberelli, stelle, omini di neve eccetera) e che si usano anche per addobbare l’albero di Natale, e sistemarli sul piatto attaccando il cartellino con il nome, o anche così semplici. Potreste scegliere un biscotto diverso per ogni vostro ospite. Ancora, molto divertente usare come segnaposto le caramelle di zucchero a forma di bastoncino, oppure un cioccolatino decorato con un fiocchetto. Infine, che ne dite della frutta? Una bella mela rossa (o, alternate, mele rosse e verdi) posizionate sul piatto o anche lateralmente, o una noce spruzzata di glitter dorato potrebbero servire come semplici e allegri segnaposto.

    Segnaposto di Natale con i vasetti

    Segnaposto Natale vaso

    Basta poco per rendere unica la vostra tavola di Natale e farvi invidiare dagli ospiti. Per realizzare degli originali segnaposto dovete munirvi di piccoli vasetti in terracotta che potete trovare facilmente nei negozi specializzati in giardinaggio e nei supermercati più grandi. Dipingeteli con uno smalto o con la tempera. Potete scegliere il rosso, un grande classico, ma anche altri colori, il verde per esempio. Dopo la prima mano di colore tinta unita, potete passare alle decorazioni. E qui date libero sfogo alla fantasia. Quando avete terminato con l’estro creativo allora potete inserire nel foro della base un nastro colorato o uno spago annodato ad un bastoncino. Il senso è quello di mantenere il vasetto sospeso al contrario. A questo punto nel nastro lasciato morbido all’interno del vasetto posizionate una perlina che trasformerà l’oggetto in una campanella. Potete decidere di personalizzare le campanelle con i nomi dei vostri familiari oppure con delle frasi carine.

    Segnaposto di Natale con i pacchetti

    Elegant  holiday table setting with red ribboned gift

    Ultima idea che vi vogliamo segnalare: il pacchetto regalo. Non c’è forse segnaposto più adatto per un pranzo o un cenone di Natale. Non dovrete fare altro che acquistare delle scatoline natalizie che avvolgerete con un nastrino rosso o del colore che preferite, e che posizionerete sul piatto di ciascun commensale. All’interno metterete un vero regalino, molto semplice come dei dolcetti, delle praline, eccetera, che ogni ospite si porterà via al termine della serata. All’interno della scatolina potreste anche inserire un pensiero scritto diverso per ciascuno: una piccola poesia di Natale, una massima, una dedica… insomma, fate librare la fantasia!