Addobbi natalizi fai da te: i pon pon per l’albero

da , il

    pon pon rossi

    Abbiamo detto che in questi giorni è praticamente d’obbligo avere un albero di Natale o un presepe in casa. Lo spirito natalizio aleggia ormai ovunque per le strade e nelle case. Se avete fatto l’albero e sentite che manca qualcosa di originale o se invece lo farete a breve e cercate un’idea per personalizzarlo allora vi consiglio di addobbarlo con dei simpatici e coloratissimi pon pon di lana. Sono divertenti, non si rompono, sono diversi dalle solite decorazioni. Vediamo come farli.

    Per prima cosa procuratevi della lana grossa, forbici e cartoncino tipo quello delle confezioni di biscotti o pasta.

    pon pon occorrente

    Quindi preparate due sagome rotonde con il cartoncino. Per un pon-pon medio il cerchio esterno è di 5 centimetri mentre quello interno di 2 centimetri. Dal gomitolo di lana ricavate una matassina che possa passare attraverso il buco centrale dei due cerchi.

    pon pon

    A questo punto fate passare la matassina di lana attorno ai due cerchi uniti come vedete nella foto. Più lana mettete più il pon pon sarà “cicciotto”. Quando avete terminato i passaggi tagliate il filo sulla costa dei cerchi. Una volta tagliato il diametro aprite i cartoncini e con un filo dello stesso colore della lana annodate il pon pon. Sfilate quindi i cartoncini e pettinate il pon pon.

    pon

    Ovviamente la cosa divertente è farne di colori diversi. Magari utilizzando lana con fili dorati o argentati.