Addobbi natalizi fai da te: 8 idee facili e veloci [FOTO]

da , il

    Addobbi natalizi fai da te, ecco 8 idee facili e veloci per decorare la casa con stile e gusto personale, con originalità e un pizzico di stravaganza. Dedicato a chi non si accontenta delle decorazioni già in commercio, a chi non ama gli addobbi standard e adora, invece, creare piccoli capolavori con le proprie mani, ma che, allo stesso tempo, non è un asso del fai da te e non ha troppo tempo libero.

    1. Le ghirlande naturali

    Perfette per decorare tutta la casa, ma soprattutto per dare un’aria di festa e di Natale alla porta di ingresso, le ghirlande si possono realizzare con il fai da te e sfruttando gli elementi disponibili in natura, come rami e pigne, foglie e rametti di pino, per esempio.

    2. I festoni di carta

    Stelle, alberelli, renne e tutte le forme che ricordano il Natale sono ammesse e concesse per creare, ritagliando e incollando, un bel festone di carta fai da te da appendere in casa durante le festività.

    3. Le calze da appendere

    Per gli amanti del cucito o del tricot, si possono realizzare le calze da appendere al camino, magari da personalizzare con le iniziali dei componenti della famiglia o, addirittura, con i nomi interi ricamati ad arte.

    4. Le decorazioni con i tappi

    I tappi di sughero, se assemblati e tagliati a dovere, possono diventare il materiale perfetto per creare decorazioni natalizie eco-chic uniche. Si possono, per esempio trasformare nei personaggi del presepe o in deliziosi alberelli.

    5. Le palline per l’albero di Natale

    Con il fai da te si possono creare delle originali palline per decorare l’albero di Natale. Si può scegliere la tecnica della cartapesta, utilizzando un palloncino gonfiabile, della carta di giornale, un po’ di colla vinilica e di vernice colorata. Oppure si può optare per le palle di polistirolo, già disponibili pronte in commercio, da decorare con pailettes e perline, nastri e cordoncini.

    6. Gli addobbi in feltro

    Il feltro si presta benissimo a essere trasformato in decorazioni natalizie. Basta disegnare la sagoma del personaggio natalizio preferito, ritagliare e, dopo aver aggiunto un nastro per appendere l’addobbo, il gioco è fatto.

    7. Decorare con le pigne

    Le pigne possono diventare protagoniste di bellissime decorazioni home made. Allo scopo basta dipingerle con la vernice spray d’oro o d’argento, magari aggiungendo anche un tocco di glitter tono su tono e un bel nastro all’estremità superiore per realizzare un addobbo originale anche da appendere all’albero.

    8. Gli angioletti fai da te

    Si possono creare splendidi angioletti fai da te con tanti materiali. Con la carta o il feltro, per esempio: basta arrotolarne un pezzo fino a formare una sorta di conetto, fissare l’estremità superiore, aggiungere una forma tonda (che si può ottenere ritagliando lo stesso materiale o utilizzando una pallina), due ali, qualche dettaglio anche in altri colori e l’addobbo è pronto per essere posizionato sui mobili di casa o sull’albero di Natale.