NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Aceto, gli usi alternativi in casa

Aceto, gli usi alternativi in casa
da in Casa, Usi alternativi, pulizia
Ultimo aggiornamento:
    Mille usi dell'aceto

    Sono tanti gli usi alternativi dell’aceto in casa: l’aceto è, infatti, un ingrediente che, generalmente, è sempre presente in cucina e che – oltre ad essere presente in diverse ricette – è utile in molti altri ambiti casalinghi, come per la pulizia di casa e non solo. Le mille proprietà dell’aceto permettono di sfruttarlo in molti modi con successo, evitandoci di acquistare inutili prodotti dannosi per la salute e per l’ambiente che ci circonda, risparmiando anche. Siete curiosi di sapere di più in merito? Ecco alcune idee e utili consigli sull’aceto e i suoi usi alternativi in casa.

    Lavandino

    L’aceto permette di pulire, disinfettare e non solo, in maniera efficace ed ecologica. Qualche esempio delle sue proprietà? L’aceto bianco, se mescolato a del bicarbonato di sodio, è in grado di sturare i lavandini otturati di bagno e cucina, oltre che vasca da bagno, doccia, bidet e filtri della lavastoviglie: in quest’ultimo caso, potete aggiungere dell’aceto durante il lavaggio. Se spruzzato a solo sui muri, invece, l’aceto riesce ad eliminare eventuali macchie presenti. L’aceto bianco può anche essere spruzzato sugli occhiali sporchi per pulirli con successo e può rivelarsi un ottimo sgrassatore, se aggiunto a un bicchiere di acqua e a un goccio di detersivo. Bollendo, poi, per 5 minuti, dell’aceto bianco e un bicchiere d’acqua in una padella, eliminerete le macchie più ostinate. L’aceto elimina anche il calcare ed è possibile utilizzarlo per rimuovere la colla residua delle etichette, inumidendo la parte interessata. L’aceto può, inoltre, essere utilizzato per i pelosi a quattro zampe: potete, infatti, pulire le ciotole dei vostri cani e gatti – disinfettandole e tenendo lontani i parassiti – ma potete utilizzare l’aceto anche per pulire, smacchiare e disinfettare dove i vostri animali hanno fatto i bisogni.

    SCOPRI GLI USI DEL BICARBONATO DI SODIO

    Fumo

    Questo ingrediente è, inoltre, utile per eliminare i cattivi odori dall’immondizia. Come? Imbevete una fetta di pane nell’aceto bianco e riponetela – dopo averla avvolta in un pezzo di carta – nel secchio della spazzatura. Questo straordinario ingrediente può sgrassare ed eliminare sporco, macchie e cattivi odori in altri ambiti, oltre a quelli prima citati: basterà, ad esempio, versare dell’aceto su un panno per pulire il frigorifero, i tappeti, elettrodomestici vari e molto altro ancora. È possibile eliminare il cattivo odore dai materassi, strofinandoli con un panno imbevuto di aceto e bicarbonato. Questo straordinario prodotto naturale riesce anche a sconfiggere il cattivo odore di fumo dai vestiti: basterà aggiungere mezzo bicchiere d’aceto di mele nel risciacquo della lavatrice o nella bacinella.

    CONSIGLI PER PULIRE IL FRIGORIFERO CON I RIMEDI NATURALI

    Gatto naso

    L’aceto fa parte dei rimedi naturali adatti anche per allontanare gli insetti: basterà spargere un po’ di aceto nelle parti interessate, ma è ottimo anche per disinfettare le punture degli insetti e delle meduse, così come per alleviare i dolori da scottature e favorire la digestione, se bevuto nella quantità di un cucchiaino in un bicchiere d’acqua. Inoltre, l’aceto permette di ridurre la forfora – aggiungete un bicchiere d’aceto di mele al risciacquo dei capelli – eliminare le pieghe dei vestiti – versando dell’aceto bianco in tre parti d’acqua – e allontanare i gatti da mobili e divani: il suo odore, infatti, non è di gradimento per i felini che non graffieranno più divani e mobili. Infine, l’aceto di sidro di mele può far durare più a lungo i fiori.

    SCOPRI LE COSE CHE SOLO CHI HA UN GATTO PUÒ CAPIRE

    800

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaUsi alternativipulizia
    PIÙ POPOLARI
    Oroscopo di oggi
    • Ariete
    • Toro
    • Gemelli
    • Cancro
    • Leone
    • Vergine
    • Bilancia
    • Scorpione
    • Saggitario
    • Capricorno
    • Acquario
    • Pesci