8 idee per sfruttare il sottoscala

Lo spazio in casa non è mai abbastanza e ottimizzare ogni angolo è fondamentale per ritagliare dello spazio aggiuntivo. Ecco 8 idee per sfruttare il sottoscala con stile e funzionalità.

da , il

    come sfruttare il sottoscala

    Scopri le 8 idee per sfruttare il sottoscala. Lo spazio in casa, si sa, non è mai abbastanza: ottimizzare ogni angolo della casa è quindi indispensabile per ritagliarsi dello spazio aggiuntivo. Per farlo ci vuole un po’ di fantasia e di ingegno, ma alla fine si riuscirà a ricavare un ambiente funzionale e di stile. Il sottoscala è proprio uno di quegli spazi solitamente poco considerati: eppure si può trasformare in qualcosa di utile e funzionale. Non resta che scoprire le 8 idee per utilizzarlo al meglio.

    Angolo relax

    Angolo relax

    Come sfruttare un sottoscala? Trasformandolo in un accogliente angolo lettura, ove concedersi dei pisolini pomeridiani o la lettura di un libro. Basterà aggiungere qualche cuscino alla seduta e una morbida coperta per rendere il tutto estremamente confortevole.

    Cuccia per il cane

    Cuccia per il cane

    Il tuo migliore amico a quattro zampe non ha un posto dove dormire? Il sottoscala potrà diventare la sua nuova camera da letto. In questo modo Fido potrà degnamente fare da guardia all’intera abitazione e dormirsene al calduccio.

    Il bagno di servizio

    Il bagno di servizio

    Chi ha un sottoscala abbastanza spazioso, potrà addirittura ricavarci una piccola stanzetta. In questo caso si tratta di un bagno di servizio, ma potrebbe tranquillamente diventare anche una piccola dispensa o una funzionale zona lavanderia.

    La cucina nel sottoscala

    La cucina nel sottoscala

    E chi l’avrebbe mai detto che il sottoscala si sarebbe trasformato in una piccola cucina funzionale e di design? Con un bel rivestimento in mosaico lucido, l’effetto glamour è assicurato!

    Libreria di stile

    Libreria di stile

    Chi ama la lettura e arredare con i libri, potrà trasformare il sottoscala in una capiente libreria, ove sistemare volumi e riviste. Non mancheranno i dettagli di stile come le cornici fotografiche o alcune sculture artistiche, illuminate magari da alcuni faretti ad incasso.

    Sottoscala con vani contenitori

    Sottoscala con vani contenitori

    Dove sistemare i vestiti del cambio stagione, le coperte o gli asciugamani in più? Ovviamente nel sottoscala! Con una soluzione di vani a contenere su misura, i problemi di spazio non si faranno più sentire.

    Ufficio nel sottoscala

    Ufficio nel sottoscala

    Con un po’ di fantasia e creatività potrai reinventare il sottoscala come l’ufficio di casa: qualche mensola, un tavolino e una sedia basteranno per renderlo funzionale e di stile. Decoralo con qualche quadro, delle cornici e dei libri per renderlo caldo e accogliente.

    Una particolare camera da letto

    Una particolare camera da letto

    Sicuramente la camera da letto nel sottoscala non è per tutti. Ma una coppia di giovani o un gruppo di studenti universitari troverà questa soluzione davvero geniale e divertente.