8 idee per ottimizzare lo spazio in casa

Siete in cerca di idee per ottimizzare lo spazio in casa? Ecco alcuni utili consigli da mettere in pratica.

da , il

    State cercando delle idee per ottimizzare lo spazio in casa? Non è raro, infatti, che lo spazio non sia abbastanza per contenere tutti gli oggetti che possediamo o che le stanze sembrino più piccole di quello che, realmente, sono. Come fare, quindi? Esistono dei trucchi e dei metodi a cui poter ricorrere per poter ottimizzare al meglio lo spazio in casa. Quali? Ecco alcune idee interessanti e originali per riuscire ad aumentare lo spazio delle stanze della vostra dimora.

    1. Open space

    L’open space è una soluzione che si adatta maggiormente alla cucina e al salotto di casa: questa è, infatti, un’idea che aumenta visivamente lo spazio presente in queste zone. La cucina e il salone potrebbero essere separati semplicemente da una libreria: al suo interno, potreste sistemare libri, piante, oggetti o la pasta da riporre all’interno di barattoli colorati di vetro.

    SCOPRI COME RICAVARE UNA LIBRERIA IN CASA

    2. Luminosità

    La luminosità è un elemento da non sottovalutare per la percezione degli spazi: a tal proposito, utilizzate delle tende che siano leggere – così che la luce attraversi gli ambienti – e dipingete le pareti di colori luminosi e chiari. Se il pavimento è scuro, inoltre, non dimenticate di utilizzare dei tappeti colorati e date pure via libera all’utilizzo di specchi e divisori che rendano l’ambiente più ampio e luminoso.

    SCOPRI I COLORI DELLA CASA SECONDO IL FENG SHUI

    3. Angoli

    Gli angoli nascosti sono un ottimo rimedio contro il disordine: sono, infatti, proprio questi posti che potete sfruttare per creare una sorta di ripostiglio in cui riporre ciò che desiderate resti nascosto e che non sapete dove altro mettere. Un esempio? La scala – e il sottoscala, se ne avete uno – potrebbe essere un posto ottimo per riporre la scarpiera o un baule; in alternativa, potreste far realizzare dei cassetti nei gradini o delle mensole.

    CONSIGLI PER SFRUTTARE IL SOTTOSCALA

    4. Scatole

    In vendita, esistono delle scatole colorate che possono anche restare esposte e dentro le quali potrete mettere tutti gli oggetti che volete.

    CONSIGLI PER ORGANIZZARE CASA CON LE SCATOLE

    5. Porte

    Le porte scorrevoli sono molto utili per sfruttare al meglio lo spazio, in quanto riducono l’ingombro delle ante. Se avete, invece, delle classiche porte, potete utilizzare lo spazio posteriore con dei mobili piccoli e stretti che possano entrarvi o delle mensole da montare, in grado di contenere diversi oggetti.

    CONSIGLI PER PULIRE LE PORTE DI CASA

    6. Trasparenza

    La trasparenza aiuta a creare più spazio visivo: via libera, quindi, a oggetti di vetro, ampie finestre, porte in vetro – se possibile – e tutto ciò che, nell’arredamento di casa, possa aiutare a creare luminosità.

    CONSIGLI PER PULIRE LE FINESTRE DI CASA

    7. Mobili

    Anche i mobili stretti o salvaspazio sono utili: potete ricorrere a cassapanche, librerie, mensole colorate, pouf apribili e chi più ne ha più ne metta, per poter conservare gli oggetti più disparati in poco spazio. Più complementi di arredo del genere avrete e più spazio otterrete.

    SCOPRI COME ARREDARE CON I MOBILI A SCOMPARSA

    8. Ordine

    Infine, certamente, la cosa più importante per ottimizzare gli spazi in casa è quella di mantenere l’ordine ed eliminare il superfluo: cercate di capire, quindi, cosa vi è veramente utile e cosa non lo è, quindi gettate via ciò che non vi serve e tenete maggiormente a portata di mano ciò che utilizzate più frequentemente.

    CONSIGLI PER TENERE IN ORDINE LA CASA

    Dolcetto o scherzetto?