7 idee per riciclare le matite colorate

State cercando idee per riciclare le matite colorate? Ecco alcuni utili e semplici consigli per farlo con successo.

da , il

    Matite

    State cercando idee per riciclare le matite colorate? Tutti noi siamo stati bambini e le matite colorate hanno un potere magico innegabile, che ci permette di ritornare alla nostra infanzia, a quando andavamo a scuola e ci piaceva colorare. Sono proprio i bambini i maggiori consumatori di matite colorate ma, se ne abbiamo a casa di inutilizzate, perché non dare loro nuova vita, grazie al riciclo creativo? Con un po’ di manualità, fantasia, creatività e pazienza, riuscirete, infatti, ad ottenere delle creazioni e dei lavori fai da te originali e unici. Come fare, quindi? Ecco alcuni utili e semplici consigli per riciclare le matite colorate con successo.

    1. Collana o bracciale

    Bracciale

    Aprite i cassetti della scrivania e raccogliete tutte le matite colorate che avete per creare delle piccole opere d’arte colorate da esporre in casa. Qualche suggerimento? Prima di tutto, temperatele, in modo tale che raggiungano la stessa altezza. Una volta fatto ciò, cosa fare per realizzare una collana o un bracciale ecologico a costo zero? Praticate un piccolo foro su ciascun matita e fate passare al loro interno un nastro colorato: il vostro gioiello green sarà pronto!

    2. Vaso

    Vaso

    Unendo diverse matite colorate fra loro, è possibile creare un vaso per piante e per fiori alternativo, che possa decorare casa con successo. Come fare? Vi basterà assemblare diverse matite colorate, facendo attenzione alle misure e utilizzando della colla.

    3. Portapenne

    Portamatite

    Perché, poi, non creare un portapenne colorato e personalizzato da esporre sulla propria scrivania? Il principio di costruzione è lo stesso del vaso: utilizzate diverse matite colorate da assemblare e unire con la colla.

    SCOPRI COME REALIZZARE UN PORTAPENNE FAI DA TE CON IL RICICLO CREATIVO

    4. Portaoggetti

    Matite colorate

    A seconda della misura delle matite in questione, potete creare dei portaoggetti di diverse dimensioni: come detto in precedenza, utilizzate matite colorate da incollare le une alle altre, utilizzando della colla e il vostro portaoggetti sarà pronto!

    5. Acchiappasogni

    Acchiappasogni

    Grazie alle matite colorate, potete realizzare anche degli acchiappasogni fai da te: potreste, infatti, utilizzare matite, ma anche penne e piccoli oggetti da cancelleria che, una volta appesi insieme, possano tintinnare come un vero acchiappasogni.

    SCOPRI LE IDEE PER REALIZZARE DEGLI ACCHIAPPASOGNI FAI DA TE

    6. Cornice per fotografie

    Portafotografie

    Che ne pensate di tagliare a pezzetti delle matite colorate e incollarle su una cornice per fotografie per renderla più particolare e interessante?

    7. Disegno

    Disegno

    Infine, i pezzetti di matite colorate possono essere utilizzate per un disegno: potreste, infatti, incollarle su un foglio di carta come parte integrante del disegno e appenderlo, poi, alla parete.