7 idee per riciclare i vecchi floppy disk

Siete alla ricerca di idee per riciclare i vecchi floppy disk? Eccone 7 da mettere in pratica.

da , il

    Siete alla ricerca di idee per riciclare i vecchi floppy disk? Sicuramente, molti di voi avranno ancora in casa alcuni dei cari vecchi floppy disk; supporti di memorizzazione ormai “vintage”, che hanno lasciato il posto a tecnologie più moderne come quelle di CD, DVD, hard disk e pendrive. Nati nel 1967, i floppy disk hanno vissuto i loro momenti d’oro negli anni ’80-’90. E oggi? Potreste continuare ad utilizzarli grazie ad unità floppy esterne – collegate tramite USB al vostro personal computer – oppure, se non sapete più che farvene, potreste dedicarvi al riciclo creativo, riducendo la produzione dei rifiuti e rispettando così l’ambiente. Come fare, dunque? Ecco 7 idee per riciclare i vecchi floppy disk.

    1. Specchietto

    Con fantasia e un po’ di manualità, potete realizzare delle piccole opere d’arte. Come? Potreste creare uno specchietto fai da te, utilizzando un floppy sul quale incollare della carta adesiva a specchio. Un’idea ecologica e originale da provare.

    2. Orecchini

    Se la creatività è il vostro mestiere e sapete creare dei bellissimi bijoux,allora potreste realizzare un paio di orecchini. Come? Riciclando le placche centrali dei floppy disk.

    3. Borsa

    Non c’è limite alle possibilità! Potreste creare delle borse eco, seguendo semplicemente la vostra fantasia e il vostro gusto! Più floppy disk avrete a disposizione e maggiori saranno le dimensioni della borsa da voi creata: potreste, ad esempio, incollare vari floppy disk su una semplice borsa da utilizzare come base.

    SCOPRI COME RICICLARE I DISCHI IN VINILE

    4. Agenda

    Un altro metodo per riciclare quello che è stato il primo supporto per memorizzare i dati di un PC? Potete creare un’agenda! Come? Utilizzate due floppy disk per la copertina anteriore e quella posteriore e, con del fil di ferro e degli anelli di metallo, inserite dei fogli ritagliati su misura.

    5. Portapenne

    Un’idea semplice e facile da realizzare è quella che vede la creazione di un simpatico e originale portapenne, semplicemente unendo tra di loro diversi floppy disk colorati. La vostra scrivania sarà subito più ordinata!

    6. Vaso per piante

    Che dire, poi, di un vaso per piante? Non dovete far altro che incollare 6 floppy disk e inserire, al loro interno, una bottiglia di plastica che andrà incollata alle pareti colorate. Non dimenticate di ritagliare la bottiglia, in modo tale che risulti appena sopra il cubo di floppy disk.

    7. Segnalibri

    Semplicissimo, poi, creare degli utili segnalibri con le parti metalliche dei floppy disk! Infine, se nessuna di queste idee fa al caso vostro, non dimenticate che i floppy disk – in quanto supporti elettronici – vanno smaltiti presso le apposite isole ecologiche o centri di raccolta. Ricordate anche di cancellare i dati personali memorizzati all’interno dei floppy disk per preservare la vostra privacy.

    CONSIGLI PER IL RICICLO CREATIVO DELLE VIDEOCASSETTE