7 idee per arredare piccoli spazi

Quando bisogna arredare un piccolo appartamento o un monolocale bisogna aguzzare l'ingegno e la creatività. Scoprite queste 7 idee per arredare piccoli spazi.

da , il

    Se sei alla ricerca di idee per arredare piccoli spazi, eccoti nel posto giusto! Chi deve fare i conti con appartamenti in versione mini o piccoli monolocali, sa di certo che arredarli non è cosa facile ma nemmeno impossibile. Certo, ci vuole più attenzione e una maggiore cura dei dettagli per rendere confortevole e accogliente lo spazio ma con un po’ di creatività e fantasia tutto è possibile. Ecco allora alcune idee da prendere in considerazione e da cui lasciarsi ispirare per rendere stilosi anche gli spazi più ridotti.

    Colori chiari

    I colori chiari, sia negli arredi che nei tessuti, sono da prediligere perchè fanno sembrare gli ambienti più grandi e luminosi. Giocate sui colori per creare delle distinzioni fra i vari ambienti domestici, soprattutto per arredare un monolocale: provare per credere!

    Mobili sospesi

    Se lo spazio è ridotto, bisogna sfruttare le altezze! Questa è una regola da non dimenticare quando ci si trova ad arredare un piccolo appartamento o un monolocale. I mobili sospesi sono una valida soluzione per ovviare a questo problema con stile e praticità. Utilizzateli ovunque: in cucina, in camera da letto, in soggiorno, vi faranno risparmiare un bel po’ di spazio.

    Una stanza in più sul balcone

    Se l’appartamanto ha la fortuna di avere un piccolo spazio esterno, ovviamente dovrai sfruttarlo al massimo. Rendilo accogliente e funzionale per rispondere al meglio alle tue esigenze. Potrebbe essere il luogo ideale ove consumare i pasti, una zona living per la bella stagione o ancora un piccolo ufficio esterno dove studiare o lavorare.

    Pareti divisorie

    In uno spazio ridotto è importante creare delle zone appartate ove concedersi dei momenti di privacy e intimità. Utilizzate della pareti divisorie che fungano anche da mobili contenitori: un ottimo esempio sono le librerie bifacciali, utilizzate molto spesso a questo scopo.

    Colore in bagno

    Non è affatto facile personalizzare e arredare un bagno piccolo. Ecco perchè sarà di fondamentale importanza scegliere un colore audace per conferire carattere e personalità a questa stanza della casa.

    Tavolo ribaltabile

    Il tavolo da pranzo è un elemento indispensabile in una casa, tuttavia occupa molto spazio che potrebbe essere sfruttato in altro modo. Proprio per questo motivo saranno da prediligere i modelli a ribalta o quelli a scomparsa, da richiudere una volta terminato di utilizzarli.

    Sfruttare le altezze

    In un piccolo appartamento con soffitti alti si può ricavare un ambiente in più proprio nella zona sotto al tetto. Ideale la camera da letto o l’ufficio di casa: ovviamente questa soluzione richiede un piccolo investimento e sarà necessario richiedere al comune i permessi per cominciare i lavori.

    Dolcetto o scherzetto?