6 idee per decorare il giardino con i gerani

Ecco 6 idee creative e fantasiose per decorare il giardino e la casa con i gerani, dei fiori splendidi e colorati, facili da coltivare.

da , il

    Ecco 6 idee per arredare il giardino con i gerani e portare una ventata di colore che durerà per tutta l’estate. I gerani, a torto considerati un fiore fin troppo utilizzato e banale, si presta in realtà alla decorazione del giardino in modo impeccabile e duraturo. Non a caso è un fiore molto amato e sempre richiesto, tanto che il mercato si è adeguato, proponendo ogni anno varianti e colori sempre nuovi. Ecco allora alcune per utilizzare i gerani in giardino in modo creativo.

    Tipologie di gerani

    Gli ibridi in commercio sono praticamente infiniti ma il geranio per eccellenza è di colore rosso, tanto da aver ispirato il nome di un colore “Rosso geranio”. Il più comune è il cosiddetto geranio zonale ma negli ultimi anni sono particolarmente richiesti i “parigini”, dall’aspetto ricadente.

    Gerani per giardini mediterranei

    I gerani non sopportano i freddi intensi essendo tipici delle zone calde. Al sud e negli ambienti mediterranei i gerani si coltivano all’aperto durante tutto l’anno: la pianta lignificherà alla base, formando veri e propri cespugli. Al nord invece, potrà essere coltivata con successo in vaso, ritirandola per l’inverno.

    Combinazioni creative e colorate

    Coltivare i gerani non è affatto difficile. Il geranio si presta a infinite combinazioni compositive, in virtù della sua versatilità e dell’ampia tavolozza cromatica. Rosso, bianco, rosa, screziato, dalla tonalità più chiara a quella più scura con fiore singolo o doppio, potranno essere abbinati nei più svariati accostamenti. Mancano quasi completamente le tonalità gialle ed è assente l’azzurro.

    Gerani in bordura

    I gerani non sono tanto adatti alle bordure miste perchè hanno esigenze diverse in fatto di irrigazione. Se proprio non volete rinunciarvi, inseriteli in un vaso all’interno della bordura: faranno comunque un figurone!

    Gerani per decorare l’ingresso

    Basteranno due vasi di geranio accanto alla porta d’ingresso per assaporare tutta la calda atmosfera dell’estate. La colorazione rossa è intensa e classica, il bianco è più fresco e si rivela particolarmente adatto anche alle case moderne.

    Gerani a cascata

    Una variante del geranio molto amata e diffusa negli ultimi anni è quella rampicante, che crea un vero e proprio effetto cascata. Perfetta nelle cassette rettangolari ma anche su vasi sospesi al soffitto, creerà macchie di colore in grado di catturare lo sguardo e personalizzare anche il più anonimo dei terrazzi.