5 rimedi naturali per stirare al meglio

Esistono dei rimedi naturali per stirare al meglio, con facilità e senza stress. Eccoli.

da , il

    Stirare

    Esistono dei rimedi naturali per stirare al meglio, con facilità e senza stress: stirare non è, infatti, l’attività preferita delle casalinghe, ma è possibile usufruire di alcuni metodi naturali che rendano maggiormente semplice questo antipatico lavoro domestico. Si tratta di utilizzare degli ingredienti naturali, che rendano facile questa operazione e, dunque, più piacevole e veloce. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco 5 rimedi naturali per stirare al meglio.

    1. Limone

    Limone

    Stirare non è sempre strettamente necessario, se si adoperano le giuste tecniche ma, per chi è costretto a farlo, è possibile fare ricorso ad alcuni rimedi naturali che facilitino questo lavoro casalingo: uno di questi è il limone. Perché? La pulizia del ferro da stiro è un fattore importante per agevolare il processo di stiratura. Come fare, dunque? Passate mezzo limone sulla piastra: ciò rimuoverà, infatti, le incrostazioni presenti. Successivamente, concludete strofinando con un panno morbido e dell’acqua tiepida.

    2. Fecola di patate

    Patate

    Tra i trucchi da mettere in pratica, vi è quello che prevede l’uso della fecola di patate: mescolate insieme un cucchiaino di fecola di patate e dell’acqua; agitate il tutto; attendete che si sciolga il composto e spruzzatene una piccola quantità sul capo d’abbigliamento da stirare.

    3. Aceto

    Aceto

    L’aceto in casa è utilissimo e anche in questo caso non viene meno alla sua reputazione di alleato domestico. All’interno del serbatoio del ferro da stiro, può formarsi del calcare e ciò può compromettere la qualità della stiratura, in quanto i fori della piastra possono essere ostruiti. Come fare, allora? Mescolate un cucchiaio di aceto in un litro di acqua e versate il tutto all’interno del serbatoio; attendete un quarto d’ora e fate evaporare il liquido, accendendo il ferro da stiro.

    4. Sale

    Sale

    In aggiunzione all’aceto, si può ricorrere al sale. Come? Create una soluzione fatta di aceto rosso e sale e applicatela sulla piastra del ferro, per rimuovere le incrostazioni e rendere maggiormente facile lo scorrere dei capi di abbigliamento da stirare. Prima di procedere con la stiratura, eliminate i residui di sale con uno straccio umido.

    5. Bicarbonato

    Bicarbonato

    Infine, l’ultimo alleato da menzionare per stirare al meglio è il bicarbonato di sodio: scaldate il ferro da stiro; rimuovete la spina dalla corrente elettrica e strofinate il bicarbonato sulla piastra, aiutandovi con una spugnetta. Provare per credere!

    SCOPRI COME LAVARE LE TENDE E NON STIRARLE