5 città da visitare nel nord Italia

5 città del nord Italia che nascondono gioielli artistici tutti da vedere, 5 mete da non perdere in un giro tra le bellezze italiane.

da , il

    5 città da visitare nel nord Italia, 5 mete irrinunciabili da non perdere se si decide di dedicare le vacanze, o anche solo alcune giornate o un paio di week end, alla scoperta della parte settentrionale del Bel Paese. Perché se è vero che tutto lo Stivale è una miniera ricca di tesori tutti da vedere, con qualche perla rara nel centro e nel sud, anche il nord, oltre alle già notissime mete turistiche e città più grandi, può regalare piccoli gioielli davvero rari. Da Brescia, culla della cultura romana e ricca di testimonianze storico artistiche uniche, a Mantova, fino a Vicenza, Bolzano e Parma, dove oltre alla deliziosa proposta enogastronomica anche il paesaggio offre spunti interessanti. Insomma un nord Italia quasi inedito da vedere: ecco un quintetto di cittadine da scoprire con curiosità e attenzione.

    Parma

    Antica capitale del ducato di Parma e Piacenza, nota anche come città della musica, regala alcuni pregevoli esempi d’arte e architettura. Come il Duomo e il Battistero, costruito in marmo rosa e con all’interno pregevoli sculture dell’Antelami, di epoca romanica. Ma anche il Palazzo del Governatore, da campanile con un originale orologio astronomico, il Palazzo della Pilotta, che fa da sfondo al celebre Teatro Farnese, e tanti altri scorci suggestivi tutti da scoprire camminando tra le piazze e le vie della città.

    Mantova

    Basta premettere che nel 2008 Mantova è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco per chiarire che si tratta di una città da vedere. Da vedere perché già solo dall’ingresso nel suo centro storico dal ponte San Giorgio offre una skyline da far girare la testa. Da vedere perché il suo Castello di San Giorgio del 1400 ospita la famosa camera degli sposi affrescata dal Mantegna. Da vedere anche, tra le altre mille ottime ragioni, perché tra le sue attrazioni principali ha il Palazzo Ducale e il Duomo, il Palazzo del Podestà e il Palazzo della Ragione.

    Brescia

    La Brixia cara ai romani, che ha conservato intatti e affascinanti alcuni resti della più gloriosa civiltà di tutti i tempi. Dal tempio Capitolino, al foro e al teatro antistante fino al complesso museale Santa Giulia. Proprio il monastero di San Salvatore-Santa Giulia sorge su una delle aree archeologiche più ricche della città, dove sono stati trovate tracce di diverse epoche e dove è possibile visitare resti di domus romane, la basilica dai S. Salvatore, la Chiesta di S. Giulia e il sacello di S. Maria in Solario. Brescia, però è molto di più di questo: è una città viva e colorata, ricca di vie e quartieri dal fermento artistico culturale unico, di piazze, ville e palazzi che lasciano a bocca aperta. Una città che può essere vista anche dall’alto del suo castello veneziano-visconteo, denominato “Falcone d’Italia”.

    Vicenza

    La città di Andrea Palladio. Una città tutta da scoprire, con il naso all’insù per godersi appieno tutta la maestosità dei suoi palazzi, ma anche da vivere tra piazze e viuzze. Una città dove non perdersi il Palazzo Breganze in piazza Castello, la Cattedrale di Santa Maria Annunciata, la Basilica Palladiana situata in Piazza dei Signori, da sempre il fulcro della vita sociale e politica cittadina, ma anche sicuramente il Palazzo Chiericati, che ospita una meravigliosa pinacoteca con una vasta collezione di opere da vedere.

    Bolzano

    Il capoluogo alteatesino, oltre a una cornice mozzafiato fatta di montagne e natura incontaminata, offre una serie di attrazioni e di cose da vedere. Un fortunato coacervo di culture e ispirazioni differenti, dove la tradizione mitteleuropea ha incontrato quella mediterranea. Bolzano regala esempi rinascimentali e nordici, ma non solo. Da vedere il Duomo dedicato alla Maria Assunta, che è il monumento simbolo della città, ma anche il Palazzo delle Poste, piazza Walther, piazza delle Erbe e via dei Portici.

    SCOPRI LE SPIAGGE DA SOGNO IN ITALIA