30 film da vedere assolutamente almeno una volta nella vita

Quali sono i film da vedere assolutamente almeno una volta nella vita? Scopriamo solo alcuni dei tanti capolavori del cinema.

da , il

    Quali sono i 30 film da vedere assolutamente almeno una volta nella vita? Quando si parla di cinema, sicuramente la lista delle pellicole cinematografiche imperdibili che viene in mente ad ogni appassionato è estremamente lunga: del resto, non potrebbe essere altrimenti, perché gli anni sono tanti e i capolavori anche di più. Non importa di che genere si tratti, c’è solo l’imbarazzo della scelta ed è per questa ragione che stilare una lista che sia soddisfacente e includa tutti i capolavori – o, comunque, i film che meritano di essere visti almeno una volta – è, praticamente, impossibile. Chiarito ciò, proviamo a ricordare solo alcuni dei moltissimi titoli del grande schermo da guardare e che hanno fatto – ognuno a modo proprio – la storia del cinema.

    1. Casablanca

    Non merita presentazioni di alcun tipo Casablanca: film del 1942 – diretto da Michael Curtiz e interpretato da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman – considerato una delle pellicole hollywoodiane più celebri di tutti i tempi.

    Compra Casablanca su Amazon

    2. Il Padrino

    Il Padrino è un film del 1972, il cui titolo originale è “The Godfather“: si tratta di una trilogia che ha fatto la storia nel mondo del cinema. Diretto da Francis Ford Coppola e interpretato – tra gli altri – da Marlon Brando e Al Pacino, racconta la storia e le vicende di una famiglia mafiosa italo-americana, ovvero quella dei Corleone.

    Compra Il Padrino su Amazon

    3. Ritorno Al Futuro

    Ritorno Al Futuro è il primo film di una delle trilogie più di successo nel mondo del cinema. Il primo episodio della trilogia omonima – il cui titolo originale è “Back To The Future” – risale al 1985 ed è interpretato da Michael J. Fox. Proprio in occasione della corrispondenza con la data del viaggio verso il futuro dei protagonisti – il 21 ottobre 2015 – il film è stato riproposto nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

    Compra Ritorno Al Futuro su Amazon

    4. Pulp Fiction

    Pulp Fiction è un altro dei titoli che vengono in mente: si tratta di un film del 1994 del grande Quentin Tarantino da non perdere assolutamente. Nel cast, sono presenti John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis e Tim Roth.

    Compra Pulp Fiction su Amazon

    5. The Truman Show

    The Truman Show è un film del 1998 di Peter Weir, che ha come protagonista Jim Carrey. Per chi ancora non lo avesse visto, data la trama molto particolare del film, è meglio non aggiungere altro.

    Compra The Truman Show su Amazon

    6. Se Mi Lasci Ti Cancello

    Dal titolo, Se Mi Lasci Ti Cancello, questo potrebbe sembrare un film alquanto banale, ma non è così: Eternal Sunshine Of The Spotless Mind – questo il titolo originale – è una pellicola imperdibile del 2004, diretta da Michel Gondry e con la bravissima Kate Winslet e Jim Carrey. Si tratta di un film – la sceneggiatura vinse l’Oscar nel 2005 – di impianto visionario e psicologico da vedere almeno una volta nella vita.

    Compra Se Mi Lasci Ti Cancello su Amazon

    7. Schindler’s List

    Schindler’s List è un film di Steven Spielberg del 1993, ispirato al romanzo “La Lista Di Schindler” di Thomas Keneally e basato, dunque, sulla vera storia di Oskar Schindler: si tratta di un imperdibile film sul nazismo e sui campi di concentramento, che racconta la storia di un industriale tedesco che – durante la seconda guerra mondiale – userà il proprio potere per salvare gli ebrei.

    Compra Schindler’s List su Amazon

    8. Forrest Gump

    Forrest Gump è un film del 1994 con Tom Hanks, da molti considerato un capolavoro assoluto: la pellicola narra la storia e la vita proprio di Forrest Gump, ovvero un uomo dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore rispetto alla norma, ma che sarà testimone di importanti avvenimenti della storia.

    Compra Forrest Gump su Amazon

    9. Titanic

    Da una lista come questa, non può mancare Titanic del 1997 di James Cameron, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet: si tratta di una pellicola vincitrice di 11 Oscar nel 1998, nonché parte della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi e dei migliori film epici di tutti i tempi, secondo l’American Film Institute. Sullo sfondo di una delle più belle storie d’amore mai raccontate sul grande schermo, l’affondamento del Titanic al suo tragico viaggio inaugurale.

    Compra Titanic su Amazon

    10. Matrix

    Matrix – dalla regia dei fratelli Wachowski e con Keanu Reeves – è un film di fantascienza del 1999, che ha avuto due sequel dando vita a una trilogia: la trama narra di un giovane esperto di computer, che scoprirà una realtà diversa da quella finora conosciuta. Un cult da non perdere.

    Compra Matrix su Amazon

    11. Guerre Stellari

    Non può mancare neanche la trilogia di Guerre Stellari – in originale, “Star Wars” – saga cinematografica di George Lucas a dir poco di successo: la trama venne, infatti, scritta nei primi anni ’70, ma continua ad appassionare il mondo intero. Star Wars venne concepito come opera in nove atti, che Lucas racchiuse in sei pellicole: i primi tre film furono prodotti dal 1977 al 1983 – la trilogia originale – i successivi tre vennero prodotti dal 1999 al 2005, formando la trilogia prequel. Dal 2012, invece, ha preso il via un’ulteriore trilogia, ovvero la cosiddetta “trilogia sequel”.

    Compra Star Wars su Amazon

    12. Philadelphia

    Philadelphia è un film del 1993 diretto da Jonathan Demme, che tratta il tema scottante dell’AIDS: questa malattia raggiunse, infatti, il suo culmine proprio durante gli anni ’90. Un film da non perdere con Tom Hanks, ancora una volta protagonista di un capolavoro.

    Compra Philadelphia su Amazon

    13. Seven

    E la lista prosegue con Seven di David Fincher, che ha per protagonisti Morgan Freeman, Brad Pitt e Kevin Spacey: si tratta di un thriller del 1995, che racconta delle indagini su una serie di omicidi realizzati da un misterioso serial killer.

    Compra Seven su Amazon

    14. Il Signore Degli Anelli

    Il Signore Degli Anelli – il cui titolo originale è “The Lord Of The Rings” – è un’altra di quelle trilogie da non perdere assolutamente: diretta da Peter Jackson e con un cast ricchissimo – Elijah Wood, Ian McKellen, Liv Tyler, Orlando Bloom, Cate Blanchett, Viggo Mortensens e Dominic Monaghan, solo per citare alcuni nomi – questa trilogia narra una storia fantasy basata sull’omonimo romanzo di John Ronald Reuel Tolkien unica nel suo genere, che ha visto la luce dal 2001 al 2003.

    Compra Il Signore Degli Anelli su Amazon

    15. Il Sesto Senso

    Il Sesto Senso – “The Sixth Sense” in originale – è un film del 1999 di M. Night Shyamalan, con Bruce Willis, capace di lasciare senza fiato e con un finale a sorpresa: una storia di fantasmi, di cui è meglio non svelare altro. Da vedere.

    Compra Il Sesto Senso su Amazon

    16. Colazione Da Tiffany

    Un altro dei film che hanno fatto la storia del cinema è Colazione Da Tiffany – “Breakfast At Tiffany’s” in originale – film del 1961 con l’indimenticabile Audrey Hepburn: si tratta di una pellicola d’altri tempi tratta dall’omonimo romanzo di Truman Capote, la cui colonna sonora vinse un Oscar nel 1962.

    Compra Colazione Da Tiffany su Amazon

    17. Il Miglio Verde

    Il Miglio Verde – “The Green Mile” in originale – è un film del 1999 con Tom Hanks e Michael Clarke Duncan, tratto dal romanzo omonimo di Stephen King: la pellicola narra la storia di Paul Edgecombe – secondino nel braccio della morte di un carcere americano – le cui vicende si intrecceranno a quelle di un detenuto in attesa di essere giustiziato per aver ucciso due bambine, sebbene i conti non tornino.

    Compra Il Miglio Verde su Amazon

    18. L’Attimo Fuggente

    L’Attimo Fuggente – “Dead Poets Society” in originale – è un film del 1989 di Peter Weir con Robin Williams e Ethan Hawke, fra gli altri: John Keating è un insegnante di un collegio maschile, nel quale verrà a conoscenza della cosiddetta “Setta dei Poeti Estinti”.

    Compra L’Attimo Fuggente su Amazon

    19. Balla Coi Lupi

    Balla Coi Lupi – in originale, “Dances With Wolves” – è uno di quei film che vanno visti almeno una volta nella vita. Pellicola di Kevin Costner – e con Costner stesso tra i protagonisti – del 1990, il film narra la storia degli indiani d’America e di ciò di cui sono stati vittime, ovvero di una invasione e di un genocidio per troppo tempo taciuti.

    Compra Balla Coi Lupi su Amazon

    20. Pretty Woman

    Pretty Woman non sarà un film impegnativo, ma è una delle pellicole di maggior successo del genere, ovvero quello romantico: uscito nel 1990, diretto da Garry Marshall e con la bellissima coppia Julia Roberts-Richard Gere, Pretty Woman è considerato uno dei film più popolari di tutti i tempi.

    Compra Pretty Woman su Amazon

    21. Hachiko

    Hachiko è un film del 2009 – il cui titolo originale è “Hachi: A Dog’s Tale” – con Richard Gere, basato sulla vera storia del cane giapponese Hachiko: la pellicola narra la storia struggente della profonda amicizia che lega un uomo al suo cane. Un film da vedere se siete amanti dei cani e, soprattutto, se non lo siete: capirete, infatti, quanto sia inestimabile e vero il legame che unisce una persona a un cane e ciò che vi state perdendo.

    Compra Hachiko su Amazon

    22. Erin Brockovich

    Erin Brockovich è un film del 2000 di Steven Soderbergh, che ha per protagonista la bravissima Julia Roberts. Il film narra la storia vera di una mamma divorziata in cerca di lavoro che approda in uno studio legale, dove scoprirà che una società avvelena indisturbata le falde acquifere di un paese californiano: Erin, pronta a tutto, farà causa all’azienda per cercare di far risarcire le vittime della vicenda.

    Compra Erin Brockovich su Amazon

    23. Inception

    Inception è un altro dei film imperdibili da vedere almeno una volta nella vita: si tratta di una pellicola del 2010 prodotta e diretta da Christopher Nolan e interpretata da un incredibile Leonardo DiCaprio. Il film vinse ben 4 premi Oscar nel 2011.

    Compra Inception su Amazon

    24. Via Col Vento

    Via Col Vento – “Gone With The Wind” in originale – è uno dei film più popolari della storia della cinema: la pellicola diretta da Victor Fleming nel 1939 – con Clark Gable e Vivien Leigh come protagonisti – stabilì dei record che restano, ancora oggi, insuperati. La sceneggiatura è tratta dal romanzo omonimo di Margaret Mitchell, vincitore del premio Pulitzer nel 1937.

    Compra Via Col Vento su Amazon

    25. V Per Vendetta

    V Per Vendetta – “V For Vendetta” in originale – è un film del 2005 tratto dall’omonimo romanzo grafico scritto da Alan Moore e illustrato da David Lloyd, nonché adattato per il cinema dai fratelli Wachowski. V Per Vendetta è visto come un’allegoria dell’oppressione da parte dei governi: la storia è ambientata in un Regno Unito futuristico e vittima di una società totalitaria governata da un regime oppressivo, al quale si opporrà il rivoluzionario V.

    Compra V Per Vendetta su Amazon

    26. Il Silenzio Degli Innocenti

    Il Silenzio Degli Innocenti – in originale, “The Silence Of The Lambs” – è un film del 1991 interpretato da Jodie Foster e Anthony Hopkins, nonché basato sull’omonimo romanzo di Thomas Harris e sulla figura del serial killer Hannibal Lecter.

    Compra Il Silenzio Degli Innocenti su Amazon

    27. Dirty Dancing

    Altro film certamente non tra quelli impegnati, ma non per questo di meno successo: Dirty Dancing è una pellicola del 1987 interpretata da Patrick Swayze e Jennifer Grey, che si è aggiudicata Oscar, Golden Globe e Grammy Award per l’indimenticabile colonna sonora.

    Compra Dirty Dancing su Amazon

    28. 2001: Odissea Nello Spazio

    2001: Odissea Nello Spazio – in originale, “2001: A Space Odyssey” – è un film di fantascienza considerato un capolavoro della storia del cinema: si tratta di una pellicola di Stanley Kubrick del 1968 basata su un soggetto di Arthur Clarke.

    Compra 2001: Odissea Nello Spazio su Amazon

    29. Il Gladiatore

    Il Gladiatore – “Gladiator” in originale – è un film del 2000, con Russell Crowe e Joaquin Phoenix, ambientato durante l’antico Impero Romano, nel 180 d.C., che racconta le vicende di un comandante dell’esercito che – a causa di un complotto – vivrà da schiavo, combattendo nell’arena per poter riacquistare la propria libertà.

    Compra Il Gladiatore su Amazon

    30. Cast Away

    Infine, concludiamo una lista che sarebbe ancora molto lunga con Cast Away: film del 2000 con Tom Hanks e Helen Hunt, che narra la storia di un uomo che, durante un viaggio di lavoro in aereo, naufragherà su un’isola deserta, dove dovrà sopravvivere da solo.

    SCOPRI I CINEMA PIÙ BELLI DEL MONDO