NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

15 usi alternativi della carta da forno

15 usi alternativi della carta da forno
da in Lavori casa, Riciclo creativo, Usi alternativi
Ultimo aggiornamento: Martedì 28/06/2016 07:37

    Carta da forno

    Gli usi alternativi della carta da forno sono molteplici e tutti estremamente utili in casa: la carta da forno non è, infatti, utile soltanto per cucinare, ma può servire in diversi ambiti. La carta da forno è quella carta impermeabile che viene, comunemente, utilizzata per cucinare alimenti in forno, evitando che si attacchino all’elettrodomestico. Questo tipo di carta resiste a temperature fino a 250 gradi: questo perché è composta da un foglio di carta a cui vengono, solitamente, aggiunti altri materiali che possano renderla resistente al calore e alle alte temperature. Molti, forse, ignorano i molti utilizzi della carta da forno: anche in questo caso, infatti, il riciclo è utile e permette di fare grandi cose. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee fai da te interessanti e consigli sugli usi alternativi della carta da forno.

    Imbuto

    Vi serve un imbuto per travasare, magari, della pasta o dello zucchero all’interno di alcuni contenitori e non sapete come fare? La carta da forno può rivelarsi un ottimo strumento.

    Dipingere

    Se state ristrutturando casa o vi piace dipingere e realizzare dei lavori artistici, sicuramente la carta da forno potrebbe rivelarsi utile come protezione delle superfici.

    Candele

    Amate le candele profumate? Forse, non sapete che la carta da forno può aiutarvi nel preservarne il profumo: vi basterà, infatti, avvolgerle all’interno e ciò le proteggerà anche dai graffi.

    Attrezzi giardino

    Se avete la fortuna di avere un giardino, vi sarà capitato di trovare della ruggine sui vostri attrezzi da giardinaggio: la carta da forno potrebbe aiutarvi a rimuovere la ruggine formatasi e a prevenirla.

    Legno

    Se possedete dei vecchi mobili di legno – di quelli che lasciano delle schegge di legno, per intenderci – potreste utilizzare della carta da forno per proteggere i vestiti o gli oggetti da posare al loro interno.

    Porta

    Vi sarà capitato, qualche volta, di non riuscire a riaprire una porta perché rimasta incastrata: la carta da forno renderà più scivolosa la sua superficie per evitare che resti bloccata quando viene chiusa.

    Polvere

    Tutti, più o meno, hanno in casa dei mobili alti che non vengono risparmiati da strati di polvere fastidiosi: potreste ricoprire queste superfici alte con della carta da forno, in modo tale che raccolga la polvere e che la possiate gettare via facilmente insieme alla carta.

    Panno pulizia

    È possibile, poi, strofinare la carta forno su alcune superfici della cucina per rimuovere e prevenire le macchie di calcare.

    SCOPRI COME CREARE UN ANTICALCARE NATURALE

    Zip

    Se avete una zip di metallo che non funziona, potete renderla scorrevole con della carta da forno.

    Freezer sacchetti

    Invece di utilizzare i classici sacchetti per il frigorifero e il freezer, potreste crearne di altrettanto efficaci proprio con la carta da forno.

    Regali

    La carta da forno può essere utilizzata anche come carta da regalo alternativa: potreste, infatti, impacchettare i regali in questo modo. Si tratta di una scelta, senz’altro, ecologica ed economica.

    Tovaglioli

    Potete tagliare la carta da forno per creare dei pratici ed economici tovaglioli da utilizzare per una merenda veloce o all’aria aperta.

    Pentole

    Se dovete cucinare utilizzando delle pentole o delle teglie, potete ricorrere alla carta da forno per evitare di sporcarle e pulirle con maggiore facilità.

    Stampini

    Volete cucinare dei muffin, ma non avete degli stampini adatti? Allora, potreste rivestire con della carta da forno ciotole o tazzine adatte per ottenere degli stampi fai da te pronti per la creazione di piccoli dolci.

    Cono patatine

    Infine, avete presente il classico cono in cui inserire le patatine fritte o i popcorn? La carta da forno si presta facilmente a questo utilizzo per la sua capacità di contenere alimenti caldi, grassi o fritti nell’olio bollente.

    CONSIGLI PER PULIRE IL FORNO

    1319

    PIÙ POPOLARI
    Oroscopo di oggi
    • Ariete
    • Toro
    • Gemelli
    • Cancro
    • Leone
    • Vergine
    • Bilancia
    • Scorpione
    • Saggitario
    • Capricorno
    • Acquario
    • Pesci