10 usi alternativi della menta

Ecco 10 usi della menta che devi assolutamente conoscere. Non limitarti ad utilizzare questa splendida pianta solo per cocktail o per guarnire piatti, ha molto altro da offrirti.

da , il

    Ecco 10 usi alternativi della menta che dovete assolutamente conoscere. Se amate la menta con il suo profumo inebriante e col suo sapore deciso, non limitatevi ad utilizzarla solo nella preparazione dei cocktail o come guarnizione dei vostri piatti. La menta ha tanto altro da offrirvi. Non resta allora che proseguire nella lettura e scoprire di che cosa si tratta.

    Tè alla menta

    Il tè alla menta è una deliziosa bevanda, perfetta sia per l’estate che per l’inverno. Per farlo vi basterà utilizzare 10 foglioline di menta fresca per 500 ml d’acqua; fate bollire l’acqua e lasciate la menta in infusione per 5 minuti. Dopodichè gustatevi il tè.

    Acqua aromatizzata alla menta

    Per preparare un’ottima acqua aromatizzata utilizzate le erbe aromatiche, come ad esempio la menta o la melissa; potete aggiungere anche altri frutti, come fragole, lamponi e altra frutta di stagione. Metteteli all’interno di una caraffa riempita con acqua fredda e il gioco è fatto.

    Insaporitore per insalate

    La menta può essere utilizzata anche come insaporitore per le vostre insalate estive. Il suo sapore fresco e intenso darà una nota di carattere a insalata, lattuga e pomodori.

    Condimento per legumi

    La menta si presta bene come condimento per i legumi. Aggiungetela a fagioli o ceci, dopo averla triturata al tagliere. Aggiungete olio e sale per un’insalata davvero deliziosa.

    Macedonia con la menta

    La menta conferirà alla macedonia un tocco fresco e intenso, particolarmente indicato per la stagione calda. Aggiungetela ben sminuzzata a pesche, fragole o anguria: vi disseterà e rinfrescherà.

    Contro mosche e zanzare

    Lo sapevate che la menta allontana mosche e zanzare? E’ infatti una delle piante contro le zanzare più utilizzate negli interni domestici. Il suo profumo è particolarmente sgradevole per questi insetti, che voleranno così lontano dai vostri interni.

    Pot pourri con la menta

    Se amate il profumo della menta, potrete utilizzarla per creare in casa i pot pourri profumati da utilizzare come profumatore per gli armadi o per piccoli ambienti domestici.

    Crema pulente

    Se volete realizzare una crema pulente naturale leggermente abrasiva, mescolate del bicarbonato con del detersivo per piatti ecologico, acqua e menta.

    Menta secca

    La menta secca può essere utilizzata all’interno di sacchettini in garza o tessuto, come profumatore per armadi o cassetti. Per un profumo più accentuato aggiungete qualche goccia di olio essenziale alla menta.

    Cuscini per il sonno

    Avete mai visto nelle erboristerie i cuscini aromatici per il sonno? Si tratta di piccoli cuscini in tessuto all’interno dei quali vengono messe diverse piante aromatiche che favoriscono il riposo. Realizzateli da soli con foglie di menta, lavanda, salvia e altre erbette.