10 trucchi per pulire casa in poco tempo

10 trucchi per pulire casa in poco tempo? Ecco alcuni utili e facili consigli da seguire per farlo con successo.

da , il

    Pulizia casa

    10 trucchi per pulire casa in poco tempo? Avere una casa all’insegna dell’ordine e della pulizia non è impossibile come può sembrare: il tutto, poi, è bene farlo rispettando l’ambiente che ci circonda e la nostra salute. Oggi, chi ha la fortuna di avere un lavoro ha davvero poco tempo, senza contare i mille impegni da portare a termine fuori casa e la famiglia da mandare avanti. I momenti da dedicare ad una pulizia efficiente ed approfondita ed alle faccende domestiche sono, dunque, veramente pochi. Come fare, quindi? Come organizzare, velocizzare ed ottimizzare le pulizie? Ecco alcuni utili e facili consigli da seguire per pulire casa in poco tempo e con successo.

    1. Avere un kit di pulizie

    Kit

    Per risparmiare tempo e mettere tutto in ordine in fretta, il primo punto fondamentale è quello di avere un kit di pulizie sempre pronto all’uso e da tenere a portata di mano: al suo interno, dovrà esserci tutto il necessario, inclusi i detersivi ecologici e fai da te.

    CONSIGLI PER CREARE DETERSIVI FAI DA TE

    2. Riordinare giornalmente

    Riordinare

    Sistemare abiti, giocattoli ed oggetti vari giornalmente è fondamentale per riuscire a mantenere un ambiente ordinato nel tempo, evitando così il disordine ed il caos che andrebbero inesorabilmente aumentando, rendendo più difficili e faticose anche le pulizie.

    3. Agire durante le pause pubblicitarie

    Female hand cleaning dining table

    Un trucco, ad esempio, è poi quello di sfruttare le pause pubblicitarie per mettere in ordine, spolverare o lavare e pulire qualcosa: questo alleggerirà il compito e renderà i tempi morti fruttuosi, recuperando del tempo che pensavate di non avere.

    4. Ascoltare musica o guardare film e serie TV

    Musica

    Per rendere il momento delle pulizie rilassante e divertente, potete ascoltare musica, guardare un film o recuperare le puntate dei vostri telefilm preferiti. Così facendo, diventerà un momento piacevole a cui non saprete rinunciare, magari seguito da un tè, del riposo o dalla lettura di un libro.

    5. Organizzare le pulizie

    Lista

    Sembra scontato, ma non lo è: avere un piano da seguire aiuta notevolmente. Perché, quindi, non stilare una tabella di marcia da seguire ogni giorno ed organizzare le pulizie? Dal lunedì alla domenica, i compiti da portare a termine saranno suddivisi equamente e ci peseranno il meno possibile: la casa, invece, sarà costantemente in ordine e pulita.

    6. Aprire le finestre giornalmente

    Finestre

    Non dimenticate di aprire le finestre, durante il giorno e nelle ore più calde, per far circolare l’aria. Potete anche accendere delle candele profumate o spruzzare degli oli essenziali per profumare la casa ed essere avvolti da una fragranza piacevole.

    SCOPRI 10 USI ALTERNATIVI DEGLI OLI ESSENZIALI

    7. Rifare i letti al mattino

    Letto

    Parte del lavoro può essere svolto ogni mattina, prima di uscire di casa: rifate i letti, lisciate le coperte e, se non avete avuto il tempo di ordinare la stanza da letto ed aspettate ospiti, tenete la porta chiusa. Sistemate anche i divani.

    8. Eliminare i rifiuti

    Spazzatura

    Non dimenticate di fare la raccolta differenziata e gettare via la spazzatura giornalmente, evitando così l’insorgere di cattivi odori in casa. Allo stesso modo, pulite la cucina, passando velocemente un panno sui piani di lavoro.

    9. Mantenere il bagno pulito

    Bagno

    Un altro luogo che non va trascurato è il bagno: pulitelo giornalmente, magari semplicemente passando del detersivo sul lavabo e sul WC con un panno o cambiando gli asciugamani. La pulizia approfondita vi risulterà, poi, più leggera del previsto.

    10. Controllare la casa

    Controllare

    Infine, a fine giornata, ripercorrete tutta la casa e controllate che sia tutto a posto e pronto per il risveglio dell’intera famiglia. Seguendo questi piccoli accorgimenti, vi accorgerete che la vostra casa sarà sempre pulita ed ordinata, senza molta fatica. Provare per credere!