10 trucchi per piegare i vestiti

da , il

    piegare magliette come fare

    Dite pure addio alle sere trascorse con il ferro da stiro in mano, a guardare la montagna di vestiti accumulata che sembra non diminuire mai di un centimetro. Sì, perché saper piegare bene e rapidamente i vestiti, offre numerosi vantaggi: vi permette di ridurre l’uso del ferro da stiro (i vostri abiti non saranno mai più stropicciati al momento di indossarli, e scusate se è poco), di occupare meno spazio negli armadi e di organizzare al meglio i cassetti e la valigia. Come? Ecco 10 trucchi per piegare i vestiti che dovete assimilare e mettere in pratica ogni giorno!

    Come piegare una t-shirt velocemente

    fare ordine cassetti vestiti

    Stendete la maglia su un piano rigido, tracciate due linee immaginarie che divideranno la maglietta in due sezioni, una verticale e una orizzontale e, dopo aver pizzicato nel punto di unione di tali rette immaginarie, sarà sufficiente un capovolgimento e vi troverete in mano una maglietta stirata, profumata, ma soprattutto pronta per essere archiviata nell’armadio senza stress.

    Come piegare le magliette con il metodo a pacchettino

    piegare magliette pacchettino

    Piegare le magliette con il metodo a pacchettino è molto utile quando l’armadio è piccolo o avete poco spazio nei cassetti, oppure quando dovete partire per le vacanze e volete preparare una valigia ordinata utilizzando al meglio lo spazio disponibile. Alcune piegano la maglietta dentro al collo, ma il rischio di rovinarla è molto elevato, quindi vi consiglio di “impacchettarla” dal fondo. In questo modo eviterete di spiegazzare tutto quando siete di fretta e cercate qualcosa da metterti, perché a colpo d’occhio troverete subito quello che cercate e le altre cose rimarranno perfettamente impacchettate.

    CASA DA SINGLE, CONSIGLI PER CHI VIVE DA SOLO

    Come piegare una gonna

    piegare gonna

    Come piegare una gonna per poterla riporre facilmente in un cassetto o in valigia senza che si stropicci?

    Riporre la gonna su un piano rigido e stenderla in modo che sia completamente aperta. Prendere un lembo con la mani e piegare l’estremità verso l’interno, oppure potete semplicemente piegarla a metà, in modo che una metà combaci perfettamente con l’altra. Una volta fatta questa operazione, piegate nuovamente un estremità verso il centro in modo da ottenere un pacchettino molto sottile. A questo punto partite dalla vita dell’indumento e piegatelo verso il fondo. In questo modo riuscirete a riporla perfettamente nel cassetto.

    Piegare i jeans per fare ordine

    piegare pantaloni

    Hai molti jeans e pantaloni sportivi? Questi indumenti solitamente occupano molto spazio se appesi sulle grucce. Come per le t-shirt potete dedicare loro un cassetto e arrotolarli: non si stropicceranno e saranno ben incastrati l’uno all’altro. In questo modo guadagnerete in spazio e ordine!

    TRUCCHI PER NON STIRARE, UNA GUIDA UTILE

    Piegare una felpa con cappuccio

    piegare felpa cappuccio

    Disponete la felpa con la parte frontale rivolta verso il basso e piegate le maniche verso l’interno, in modo simmetrico e cercando di evitare la formazione di pieghe. A questo punto piegate la felpa dal basso verso l’altro per circa la metà della sua lunghezza, poi piegatela un’ultima volta lasciando fuori solo il cappuccio. Per concludere la piega perfetta, giratela e piegate anche il cappuccio sulla parte frontale della felpa.