10 sport da fare al mare

Dal nuoto al beach volley, ecco 10 sport da praticare al mare, una decina di attività fisiche che si sposano perfettamente con le località di vacanza.

da , il

    Sport da fare mare

    10 sport da fare al mare. Sì perché se per molti, la maggior parte forse, mare e vacanza sono sinonimo di relax e riposo assoluto, di giornate intere trascorse sul lettino tra chiacchiere, sonnellini e qualche buona lettura, con qualche pausa per un tuffetto al mare, per molti altri non c’è viaggio che tenga, la necessità di muoversi è sempre impellente. E quando la voglia di allenarsi chiama, il mare, tra spiagge e acqua salata, è la location ideale. Ma vediamo una decina di ottimi modi per tenersi attivi e in forma anche in vacanza.

    1. Nuoto

    Nuoto mare

    La scelta più ovvia e immediata quando si tratta di onorare il binomio sport e mare. Infatti, non c’è nulla di più rigenerante e corroborante di una bella nuotata tra le acque cristalline e fresche del mare. Che si tratti di poche bracciate quotidiane o di un vero e proprio allenamento serrato di prima mattina poco importa, il nuoto è l’ideale, perché garantisce di allenare gran parte dei muscoli del corpo a costo zero.

    2. Immersioni

    Immersioni mare

    Uno sport affascinante, ma non adatto a tutti. Sempre che non ci si accontenti di un po’ di snorkeling, armati di maschera e boccaglio, per il quale basta una buona capacità da nuotatori, le immersioni sono da riservare agli esperti del genere, perché necessitano di preparazione sia fisica sia tecnica per non comportare rischi.

    3. Canoa

    Canoa mare

    Uno sport che può diventare un allegro passatempo per spezzare la solita routine della vita da spiaggia. Una bella gita a colpi di pagaiate in canoa, magari per andare alla scoperta di grotte e calette difficilmente raggiungibili a piedi.

    4. Windsurf

    windsurf spiaggia

    Le più temerarie non vedranno l’ora di andare in vacanza al mare per cimentarsi in uno degli sport più affascinanti da fare in acqua, il windsurf. Lasciandosi guidare dal vento e mettendoci parecchio impegno, sia in termini di polmoni sia in termini di forza fisica, si possono solcare le acqua cristalline divertendosi.

    5. Surf

    Surf mare

    Ancora più particolare e decisamente per le più esperte, il surf da onda non si può praticare in tutti gli specchi d’acqua. Servono, com’è facilmente intuibile, le onde, ma non solo, anche parecchia preparazione sia tecnica sia fisica per dominare il mare e cavalcare le onde a bordo della tavola.

    6. Kite surf

    Kite surf

    Quando il mare e il cielo si incontrano, quando la tavola da surf si accorcia e ci si lascia trasportare, non senza fatica e la giusta dose di tecnica, dal vento e soprattutto da un aquilone. Il kite surf è uno sport acquatico sempre più diffuso e praticato.

    7. Jogging

    running on beach 400x400

    La cara vecchia corsetta mattutina, che si pratica, ancora meglio in vacanza lasciandosi ispirare dalla quiete della spiaggia con il mare come scenografia d’eccezione. Il jogging è l’ideale per tenersi in forma anche d’estate.

    8. Bicicletta

    Bicicletta mare

    Un po’ di attività fisica su due ruote? Sì, anche al mare. Basta salire in sella alla bicicletta, percorrere le numerose piste ciclabili presenti sul lungomare delle principali località balneari e il gioco è fatto, l’allenamento quotidiano è garantito.

    9. Beach tennis

    Couple playing paddle ball on beach

    Due racchette, una pallina, un po’ di tecnica, ma nemmeno troppa e la spiaggia come terreno di gioco per una divertente partita a beach tennis, l’ideale per trascorrere il tempo in riva al mare e bruciare qualche caloria.

    10. Beach volley

    Group of people playing beach volleyball

    Un altro sport tradizionale rivisitato per le località turistiche. La pallavolo quando si gioca in spiaggia, a piedi nudi sulla sabbia si chiama beach volley ed è lo sport perfetto per allenare il fisico e divertirsi con gli amici o la famiglia durante le vacanze.