10 romanzi d’amore più belli di sempre

Scopri i 10 romanzi più belli di sempre da leggere almeno una volta nella vita per sognare ad occhi aperti un amore romantico.

da , il

    romanzi d'amore

    Ecco i 10 romanzi d’amore più belli di sempre che devi leggere almeno una volta nella vita. Le pagine dei romanzi suscitano forti emozioni negli animi più romantici, facendo vivere in prima persona il brivido dell’amore vissuto dai protagonisti. Ogni storia ha una sua trama, a volte drammatica, altre roccambolesca, altre decisamente a lieto fine ma tutte sono percorse dal fil rouge della passione. Non resta che scoprire allora i 10 romanzi d’amore più belli di sempre.

    Anna Karenina

    anna karenina

    E’ riduttivo parlare di romanzo d’amore, questo libro è un’epopea in cui convergono passioni, ambientazioni storiche, drammi umani, paesaggi grandiosi vissuti con intensità e fine introspezione psicologica. Il dramma di Anna è il dramma delle donne di sempre, combattute fra la rigida gabbia di un matrimonio formale e la passione travolgente che la porterà alla rovina finale.

    Orgoglio e Pregiudizio

    orgoglio e pregiudizio

    Uno dei romanzi da leggere assolutamente è Orgoglio e Pregiudizio rappresenta bene la smania delle madri borghesi nel volere a tutti i costi sistemare le figlie con un buon matrimonio, in un mondo in cui la donna era ancora relegata fra le pareti domestiche. Arguto, pungente, ironico, assolutamente da leggere!

    Via Col Vento

    via col vento

    Via Col Vento è uno dei libri classici da leggere una volta nella vita. Ambientato durante la guerra di secessione americana rappresenta la forza e il coraggio delle donne in un momento molo difficile della storia americana. Dopotutto “domani è un altro giorno” è il celebre motto di Rossella, che non perde la voglia di sperare e di riconquistare l’amore perduto.

    Cime Tempestose

    libri romantici

    Nelle cupe brughiere della Gran Bretagna, la storia di un amore impossibile, travagliato e romantico come pochi nella letteratura. Nonostante la vita ostacoli in ogni modo Cathy e Heathcliff, il loro rapporto è un rapporto speciale, fatto di profonda affinità emotiva, che travalica spazio e tempo.

    Romeo E Giulietta

    romeo giulietta

    L’opera giovanile di Shakespeare è la quintessenza di ogni storia d’amore: palpitante, romantica, percorsa da una delicatezza impareggiabile, ha commosso migliaia di lettori, tanto che viene considerato ancor oggi uno dei romanzi d’amore più belli.

    I Promessi Sposi

    promessi sposi

    La travagliata storia di Renzo e Lucia, nei Promessi Sposi, è uno dei capisaldi della letteratura di tutti i tempi. É una storia intensa, vibrante, in cui i personaggi superano qualsiasi ostacolo pur di coronare il loro semplice ma indistruttibile sogno d’amore. La Provvidenza verrà in loro aiuto, premiandone la costanza e la caparbietà.

    L’amore ai tempi del colera

    amore tempi colera

    L’inconfondibile stile di Gabriel Garcia Marquez, tutto un susseguirsi di vicende che si intersecano tra realtà e fantasia, dà origine a una storia d’amore che non conosce i limiti temporali. La costanza di Florentino Ariza verrà premiata ritrovando il suo grande amore in età matura, per vivere momenti indimenticabili.

    Il Grande Gatsby

    gatsby

    La storia di Gatsby e Daisy si svolge in piena età del jazz fra party sontuosi e tutta la sfavillante scenografia di un’America tanto appariscente quanto vacua. Daisy, nonostante ami Gatsby, cederà alle lusinghe del ricco Tom, rivelandosi anche durante gli eventi successivi affascinante ma deludente per quel Gatsby che l’aveva tanto idealizzata.

    Jane Eyre

    jane eyre

    La giovane Jane Eyre, pur di umili origini, è la prova vivente di quanto siano importanti le virtù come pazienza, intelligenza, costanza, sensibilità per raggiungere obiettivi fondamentali come un sincero grande amore. Il ricco ma deluso aristocratico Rochester ne rimarrà pian piano affascinato al punto da chiederle di sposarlo.

    La Lettera Scarlatta

    lettera scarlatta

    Questo romanzo d’amore svela tutta l’ipocrisia della società puritana americana di metà Ottocento, in cui l’adulterio era considerato alla pari di un delitto. Hester è talmente innamorata che non svelerà il nome del suo amante a costo di rischiare la vita.