10 prodotti che non devono mai mancare in casa

Quali sono i prodotti che non devono mai mancare in casa? Ecco 10 degli ingredienti ecologici più utili.

da , il

    Casa pulizia

    Quali sono i prodotti che non devono mai mancare in casa? Esistono diversi ingredienti ecologici che possono essere di aiuto in vari ambiti. I prodotti in vendita contengono sostanze chimiche dannose per la salute e l’ambiente, oltre al fatto che non si possono considerare affatto economici. I rimedi naturali sono, invece, in grado di sostituire perfettamente i prodotti destinati alla cura della bellezza o della casa, ad esempio. Siete curiosi di scoprirne di più in merito? Ecco una lista dei 10 prodotti che non dovrebbero mai mancare in casa.

    1. Bicarbonato di sodio

    Bicarbonato

    Il primo ingrediente che dovrebbe essere sempre presente in casa è il bicarbonato di sodio: è, infatti, un prezioso alleato utile nelle pulizie, ma anche nella cura della persona. Abbinato all’aceto è un prodotto completo, che può essere utilizzato persino per pulire e disinfettare le cucce degli animali domestici, come cani e gatti.

    2. Aceto

    Aceto

    Come detto prima, anche l’aceto è un elemento essenziale: può, infatti, essere utilizzato per le pulizie eco-friendly – proprio come il bicarbonato o abbinandolo ad esso – e per tenere lontani insetti di vario genere.

    3. Olio d’oliva

    Olio d'oliva

    Che dire, poi, dell’olio d’oliva? Questo olio può essere usato come lucido naturale per mobili di legno, così come per i pavimenti, per gli oggetti cigolanti e molto altro ancora. Gli usi alternativi dell’olio d’oliva non finiscono, però, qui.

    4. Limone

    Limone

    Il limone è un altro degli ingredienti multiuso, molto utile all’interno delle abitazioni per le pulizie ecologiche. Qualche esempio? Potete utilizzarlo come anticalcare in casa, come ammorbidente in lavatrice o come brillantante per la lavastoviglie.

    5. Oli essenziali

    Oli essenziali

    Gli oli essenziali sono altrettanto utili; essenze naturali e profumate estratte da fiori, foglie, frutti e altro ancora. Gli oli essenziali sono diversi: ognuno di loro ha, infatti, le proprie caratteristiche, come proprietà antibatteriche e antisettiche, solo per citarne un paio.

    6. Percarbonato di sodio

    Percarbonato di sodio

    Il percarbonato di sodio è un altro degli ingredienti utili in casa: può, infatti, essere utilizzato come igienizzante, sbiancante e per rimuovere le macchie dai tessuti o dalle tazzine da tè e da caffè. Questo ingrediente è, quindi, adatto per smacchiare e igienizzare sia le stoviglie che il bucato.

    7. Olio di Neem

    Olio di Neem

    L’olio di Neem? Questo ingrediente naturale di origine vegetale lo potete utilizzare come rimedio naturale contro i parassiti delle piante in balcone o in giardino, ma anche per combattere le pulci e difendere, così, gli animali domestici.

    8. Cipolla

    Cipolla

    Non tutti, forse, sanno che la cipolla è ottima per lucidare l’acciaio, rimuovere le macchie di cenere e nella pulizia generale in casa, oltre che delle scarpe. Gli usi alternativi della cipolla sono davvero moltissimi.

    9. Spezie

    Spezie

    Sapete che anche le spezie possono essere molto utili e non solo in cucina? La cannella, ad esempio, può essere utilizzata per deodorare la casa o contro tarme e formiche, insieme al peperoncino che allontanerà anche roditori e parassiti.

    10. Birra

    Birra

    Infine, ecco la birra: sì, perché questa fresca e gustosa bevanda può essere utilizzata anche per pulire i mobili in legno, come smacchiatore e per lucidare i gioielli. La birra è utile anche per concimare il terreno e allontanare api e vespe in modo naturale.