10 piante da giardino roccioso

Ecco le 10 piante da giardino roccioso da coltivare per uno spazio verde suggestivo e particolare.

da , il

    Ecco le 10 piante da giardino roccioso, ideali per creare una location suggestiva nel tuo spazio esterno. I giardini rocciosi hanno un fascino ineguagliabile ma richiedono molta cura e dedizione. Le piante per giardino roccioso necessitano infatti di un habitat con le stesse caratteristiche di quello in cui vivono nella realtà: il terreno dev’essere abbastanza leggero per permettere loro di respirare, e ben drenato, per evitare ristagni e per permettere loro di crescere in totale libertà. Se anche tu vuoi creare uno splendido giardino roccioso, ecco le 10 piante che non devono mancare.

    Cerastio

    Il cerastio è una pianta perenne tappezzante, di origine europea, con foglie di colore verde chiaro, ricoperte da una leggera peluria. Nel periodo che va dalla tarda primavera ad estate inoltrata, il cerastio si ricopre completamente di tanti fiorellini bianchi, tanto che in inglese viene chiamato “neve in estate”.

    Felci

    Le felci sono piante dalla foglia grossa, che si trovano solitamente negli ambienti molto umidi. Sono facili da mantenere, perchè non richiedono particolari manutenzioni anche se non amano i climi caldi.

    Mirto

    Il mirto è una pianta arbustiva, tipica della macchia mediterranea. Produce delle bacche di colore nero o rossastro, a seconda della tipologia scelta.

    Rosmarino

    Il rosmarino è una pianta aromatica molto resistente, che non necessita di molte cure. Ama il caldo e predilige l’esposizione ai raggi solari.

    Bouganville

    La bouganville è una pianta rampicante, che cresce nei climi molto caldi. Non richiede particolari manutenzioni e una volta arrivato il caldo, colorerà ringhiere, portoni e muri con i suoi splendidi fiori fucsia.

    Ginestra

    La ginestra è una pianta per giardino roccioso molto bella e facile da coltivare. La sua caratteristica è che è quasi totalmente priva di foglie.

    Fico d’India

    Il Fico d’India fa parte della famiglia delle Cactacee. Questa pianta è conosciuta per i suoi frutti deliziosi ma è anche molto bella, per realizzare un giardino roccioso esotico.

    Santolina

    La Santolina è una pianta aromatica molto diffusa nel nostro Paese. Cresce nei luoghi aridi e sassosi.

    Elicriso

    L’elicriso è una pianta arbustiva perenne, che vive bene fino a 1000 metri di altitudine e in luoghi ben soleggiati.

    Lavanda

    La lavanda ha una grande capacità di adattarsi ad ogni tipologia di terreno e per questo è molto diffusa in tutta Italia. Fa dei bellissimi fiori profumati viola, che creando delle distese colorate splendide.

    Dolcetto o scherzetto?