10 piante che depurano l’aria in casa

Piante che depurano l'aria in casa? Eccone 10 che migliorano l'aria di casa e combattono l'inquinamento domestico con successo.

da , il

    Piante

    10 piante che depurano l’aria in casa – Avete bisogno di qualcosa che vi aiuti nella depurazione dell’aria della vostra casa? Le piante sono una soluzione ottima e naturale per risolvere il problema, in maniera efficace. Belle, eleganti e colorate, le piante arredano con gusto la nostra casa e fanno anche bene alla nostra salute: le piante da interni sono, infatti, molto utili anche per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Quali utilizzare, dunque? Ecco 10 piante che depurano l’aria in casa con successo.

    Lingua di Suocera e Ficus

    Ficus

    L’inquinamento domestico è un problema da non sottovalutare che può essere, però, risolto abbellendo la nostra casa con delle piante ben specifiche che possono aiutarci a ridurlo ed eliminarlo. Tra le piante d’appartamento che possono purificare l’aria, vi è la Lingua di Suocera (Sansevieria Trifasciata Laurentii), la quale è in grado di filtrare la formaldeide presente nei prodotti che utilizziamo per la pulizia e non solo. Anche il Ficus (Ficus Benjamina) è adatto a questo scopo, in quanto filtra agenti inquinanti contenuti nei tappeti e nei mobili di casa: riponetelo nella giusta posizione per la luce ed innaffiatelo regolarmente.

    CONSIGLI PER COSTRUIRE UNA SERRA SUL BALCONE

    Crisantemo ed Aloe

    Aloe

    Il Crisantemo (Chrysantheium Morifolium) ha dei fiori colorati molto belli ed è capace di filtrare il benzene presente nelle vernici, nelle plastiche e nei detersivi. Anche l’Aloe (Aloe Vera) è facile da coltivare ed è un ottimo alleato contro il benzene e la formaldeide, dunque collocatela accanto ad una finestra ben illuminata e purificherà l’aria di casa.

    Dracena ed Azalea

    Dracena

    La Dracena (Dracaena Marginata e Dracaena Deremensis Warneckii) aiuta a combattere sostanze come lo xilene, il tricloroetilene e la formaldeide. Anche l’Azalea (Rhododendron Simsii) aiuta a combattere la formaldeide, che è presente nel compensato e nelle schiume isolanti.

    SCOPRI ALCUNE PIANTE PER IL BALCONE

    Pothos e Gerbera

    Pothos

    Il Pothos (Scindapsus Aures) è un altro degli alleati contro la presenza di formaldeide in casa: questa è una pianta che può crescere anche con scarsa luce. La Gerbera (Gerbera Jamesonii) è, invece, una pianta da fiore che aiuta a rimuovere la trielina, presente nei capi d’abbigliamento che sono lavati a secco: ricordate, però, di rimuoverla la notte dalle stanze in cui dormite.

    Edera Comune e Filodendro

    Filodendro

    L’Edera Comune (Hedera Helix) è ottima per eliminare la formaldeide presente in prodotti utilizzati per la pulizia della casa. Infine, il Filodendro (Philodendron Oxycardium) è una pianta rampicante da evitare in presenza di animali e bambini – in quanto è fortemente tossica, se ingerita – ma che aiuta nel filtraggio delle sostanze inquinanti volatili.