10 motivi per fare yoga

10 motivi per fare yoga? Scopriamo di più circa questa pratica meditativa originaria dell'India.

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    10 motivi per fare yoga? Lo yoga è una pratica meditativa originaria dell’India, oggi diffusa anche nel mondo occidentale. A essere coinvolti da questa antica disciplina sono corpo e mente e, grazie alla sua “occidentalizzazione”, è oggi possibile conoscere maggiormente i benefici che tale pratica apporta all’organismo, oltre che alla sfera interiore di ognuno di noi. Le posizioni dello yoga possono essere praticate a tutte le età e che questa disciplina faccia bene, ormai, è ampiamente noto. Quali sono, quindi, alcuni dei motivi per cui fare yoga? Scopriamoli.

    1. Dormire meglio

    Lo yoga aiuta a dormire meglio e concilia il sonno: questo avviene, infatti, grazie ad alcuni esercizi di rilassamento, in grado di agevolare l’organismo e predisporlo, così, al riposo. L’insegnante di yoga vi saprà, certamente, indicare gli esercizi più adatti nel caso in cui soffriate di insonnia.

    2. Respirare meglio

    Questa antica disciplina è, inoltre, estremamente utile per respirare meglio: alcuni movimenti che la riguardano, infatti, sono strettamente connessi al respiro e ai cicli di espirazione e ispirazione. I respiri profondi sono in grado di favorire una migliore ossigenazione all’interno organismo.

    3. Migliorare le capacità fisiche

    Lo yoga può anche aiutare a migliorare le proprie capacità fisiche e, dunque, le prestazioni sportive: questa pratica può, infatti, ottimizzare la flessibilità del corpo e questo la rende adatta a chi pratica sport e si allena.

    4. Disintossicare l’organismo

    Praticare yoga è un valido aiuto per disintossicare l’organismo: gli esercizi dinamici, così come le pratiche di respirazione e le posizioni statiche, “massaggiano” gli organi interni e migliorano, quindi, la circolazione sanguigna e linfatica del corpo, permettendo all’organismo di liberarsi dalle tossine.

    5. Combattere il mal di schiena

    Che dire, poi, dei benefici dello yoga contro il mal di schiena? Determinati esercizi sono indicati per chi ne soffre, in quanto aiutano a combattere e prevenire dolori di questo genere: sono, infatti, diversi i movimenti in grado di migliorare l’elasticità e la mobilità della colonna vertebrale.

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    6. Rallentare l’invecchiamento

    Lo yoga pare rallenti anche il processo di invecchiamento. Praticare attività fisica regolarmente aiuta a mantenere il corpo al meglio: chi pratica yoga può, infatti, dimostrare fino a 9 anni in meno rispetto alla propria età reale. Alcuni esercizi possono, poi, essere praticati per tutto l’arco della vita.

    7. Migliorare la concentrazione

    Lo yoga migliora la concentrazione: gli esercizi fisici e la meditazione sono, infatti, in grado di migliorare questa capacità. Per quale motivo? Determinate posizioni – soprattutto quelle inerenti all’equilibrio – richiedono alla mente un alto sforzo di concentrazione, che la tiene in esercizio. A giovarne sarà anche la memoria a breve e lungo termine.

    8. Diminuire ansia, stress e depressione

    Lo yoga aiuta, inoltre, a diminuire i livelli di ansia e di stress, oltre ad essere un valido aiuto contro la depressione: sono molti, infatti, gli esercizi che aiutano il rilassamento e favoriscono stati di benessere per il corpo e la mente, come già detto in precedenza. Diversi studi hanno messo in evidenza come chi pratica yoga soffra meno di tali disturbi.

    9. Aumentare l’autostima

    Praticare yoga è in grado, inoltre, di aumentare l’autostima: questa antica disciplina aiuta a comprendere meglio il proprio corpo e i propri limiti e ad amarsi di più. Riuscire, poi, con il tempo, a portare a termine esercizi sempre più complicati non può che giovare alla propria autostima.

    10. Partorire al meglio

    Infine, lo yoga è di aiuto anche per le donne in gravidanza che vogliono prepararsi a partorire con tranquillità: esistono, infatti, determinati corsi di yoga dedicati alle donne incinte. Di che si tratta? Esistono degli esercizi in grado di ridare armonia e calmare la mente, riducendo le emozioni negative e altri capaci di aiutare la discesa del bambino durante il parto. Provare per credere!