10 motivi per cui il cane è il miglior amico dell’uomo

Quali sono i motivi per cui il cane è il miglior amico dell'uomo? Scopriamone alcuni.

da , il

    I motivi per cui il cane è il miglior amico dell’uomo sono davvero tanti. Gli animali sono degli incantevoli compagni di vita per gli umani: del resto, sono davvero tantissime le specie che popolano – proprio come noi – il pianeta Terra e ciascuna di esse vanta delle affascinanti caratteristiche da scoprire e da rispettare. Tra questi meravigliosi esseri viventi, ci sono i cani: da sempre, il cane è, infatti, considerato il migliore amico dell’uomo e lo dimostra quotidianamente, sia nella vita di tutti i giorni che nei fatti di cronaca in cui è sempre più spesso proprio il cane l’eroe di salvataggi di vite umane. Non ci sono, quindi, dubbi: il cane è il migliore amico dell’uomo. Per quali motivi? Scopriamone alcuni.

    1. L’amore

    Se avete adottato un cagnolino, avrete già notato quanto il rapporto tra voi e il vostro peloso a quattro zampe sia raro e unico nel suo genere: i cani sono, infatti, in grado di donare amore incondizionato e affetto a tutta la famiglia. Una così grande devozione non potrà che colmarvi il cuore e commuovervi.

    2. L’allegria

    Siete tristi? Avete avuto una pessima giornata? Impossibile non trasformare il vostro cattivo umore in allegria con un cane in casa: un amico a quattro zampe è, infatti, capace di portare una ventata di allegria e divertimento, a cui è impossibile resistere. Si tratta di una verità comprovata scientificamente: uno studio del 2006 ha evidenziato che la quantità di risate in casa è direttamente proporzionale alla presenza di un cagnolino in famiglia; mentre, un secondo studio del 2009, ha dimostrato come la presenza di un amico a quattro zampe stimoli il rilascio di ossitocina.

    3. La vita sociale

    Con la presenza di un cane nella vostra vita, migliorerà anche la vostra vita sociale: portandolo a passeggio al parco o parlando sul Web di cani, infatti, incontrerete e conoscerete più persone e a giovarne sarà la vostra vita sociale. In un batter d’occhio, vi ritroverete con molti più amici umani e a quattro zampe! Inoltre, avere un cane migliora la predisposizione a socializzare: ciò è emerso nel corso di uno studio britannico, condotto dagli esperti delle università di Liverpool e Bristol.

    CONSIGLI PER ANDARE AL MARE CON IL CANE

    4. La fedeltà

    La fedeltà è uno dei pregi maggiori dei cani: il cane, infatti, se verrà trattato con affetto e rispetto, ripagherà con la stessa identica moneta e sarà un amico fedele, senza chiedere mai nulla in cambio.

    5. L’autostima

    I cani sono anche un toccasana per l’autostima e per la fiducia in se stessi: ciò è emerso da uno studio pubblicato sul “Journal of Personality and Social Psychology”.

    6. La salute

    Secondo una ricerca di qualche anno fa pubblicata sull’autorevole rivista scientifica PNAS, crescere un cagnolino in casa aiuta a combattere allergie e asma: la presenza di un animale in casa, infatti, stimolerebbe le difese immunitarie dei bambini.

    7. Il gioco

    E proprio parlando di bambini – ma, in fondo, anche di adulti! – il cane rappresenta un ideale compagno di giochi: divertente, affettuoso, allegro e giocherellone, Fido si affezionerà subito ai bambini della famiglia e diventerà un amico leale con cui dividere giochi e scorribande.

    CONSIGLI PER CREARE DEI GIOCHI PER CANI FAI DA TE

    8. Lo sport

    Allo stesso modo, il cane rappresenta anche un compagno di sport per gli adulti: il cane obbliga, infatti, a rinunciare alla sedentarietà e a mettere da parte la pigrizia. Oltre alle classiche passeggiate per bisogni, il cane può rivelarsi un ottimo compagno di corse per mantenersi in forma.

    SCOPRI GLI SPORT DA FARE CON IL CANE

    9. La famiglia

    Fido è in grado di insegnare moltissime cose agli umani, tra cui anche il significato della vera collaborazione: per i cani, il branco – ovvero, la famiglia – viene prima di tutto e di tutti. I cani darebbero persino la propria vita per proteggervi.

    CONSIGLI PER LA CURA DI UN CUCCIOLO DI CANE

    10. Una guardia del corpo

    Infine, il cane possiede un sesto senso: percepisce il pericolo per l’incolumità della propria famiglia ed è, quindi, una perfetta e dolcissima guardia del corpo. Cosa aspettate ad adottare un cane e a cambiare la vostra vita in meglio? Ovviamente, ricordate che un animale non è un giocattolo, ma un essere vivente che ha bisogno di attenzioni, cure, amore e rispetto come qualsiasi altro membro della famiglia, per cui rappresenta un impegno da prendere seriamente che, però, darà una nuova luce alla vostra vita.

    CONSIGLI PER ADOTTARE UN CANE

    Dolcetto o scherzetto?