10 modi per risparmiare sulle bollette

Ecco un valido vademecum in cui vi presentiamo i 10 modi più efficaci per risparmiare sulle bollette, sia del gas sia dell'elettricità.

da , il

    risparmio su bollette

    Le bollette di luce e gas sono diventati il vostro incubo e non sapete più come venirne a capo? Ormai non si tratta solo di fare un favore al nostro portafoglio, ma anche di compiere una buona azione nei confronti dell’ambiente. Ecco perciò che veniamo in vostro aiuto presentandovi un valido vademecum con i 10 modi più efficaci per risparmiare sulle bollette, sia del gas sia dell’elettricità.

    Attenzione alle prese di corrente

    prese corrente risparmio

    Molto spesso viviamo nella convinzione che, per esempio, una volta spenta la Tv, questa smetta di consumare corrente elettrica. Purtroppo non è così, dal momento che il consumo di energia elettrica, seppur in volume decisamente inferiore, avviene anche in modalità standby. Se volete davvero risparmiare sulla bolletta della luce, ricordatevi di staccare le prese dalla corrente quando non usate gli elettrodomestici. Il frigorifero è un’eccezione alla regola, ovviamente.

    Sfruttare la luce naturale

    luce naturale

    E’ molto importante sfruttare il più possibile l’illuminazione naturale aprendo le tende, alzando le tapparelle e spegnendo la luce quando si lascia una stanza. Vedrete che il vostro portafoglio vi ringrazierà.

    ARREDAMENTO, TUTTI I CONSIGLI PER ARREDARE CON LA LUCE

    I condizionatori

    rispamiare condizionatore

    Soprattutto per chi vive in città, durante la stagione estiva il condizionatore è diventato uno strumento imprescindibile. Inoltre alcuni di essi possono essere utilizzati anche come fonte di calore per la stagione fredda. Il lato negativo è che questi accessori consumano tanto, tantissimo. Se proprio non potete farne a me vi consiglio di acquistarne uno di classe A++ e ogni anno eseguire le varie procedure di pulizia e controllo. In questo modo, riequilibrando, pulendo e migliorando le prestazioni del vostro condizionatore potrete osservare dei grossi progressi sulla bolletta, arrivando a risparmiare quasi l’11% di energia elettrica.

    Notebook o fisso?

    risparmio energetico computer notebook

    Lo sapevate che un Pc portatile consuma meno energia di un computer fisso? Se non avete particolari esigenze in termini di grandezza del monitor e desiderate risparmiare sulla bolletta della luce, sarebbe consigliabile dotarsi di optare un notebook, che consuma circa 1/3 di un desktop Pc.

    RISPARMIARE SULL’ENERGIA, I TRUCCHI DA SEGUIRE

    La lavatrice

    risparmiare lavatrice

    La lavatrice è diventata un bene di lusso da cui ormai non possiamo più separarci. Ma sempre un bene di lusso rimane. Provate un attimo a pensarci: tante di noi, pur di non lavare neanche un panno a mano, fanno andare la lavatrice con pochissimi vestiti al suo interno. Così facendo, oltre a consumare enormemente, costituisce anche un problema ambientale non indifferente. Lavare qualche vestito a mano vi farà di certo risparmiare molti soldi sulla bolletta della luce.

    Controllare che le temperature siano corrette

    risparmiare riscaldamento

    Avete sempre pensato che impostare il frigo al massimo della potenza vi avrebbe aiutato a mantenere i cibi più sani e duraturi? Grosso errore! Il mio consiglio è di regolare il frigorifero a una temperatura che stia circa alla metà. In questo modo riuscirete a mantenere sano il cibo e ridurrete così i costi della bolletta della luce.

    Posizionamento degli elettrodomestici

    bollette elettricita

    Evitate di posizionare il frigorifero vicino al forno o alla lavastoviglie, mentre tutto ciò che produce calore dovrà essere distanziato di almeno 10 cm dal muro. Questo si traduce anche in una maggior sicurezza contro gli incendi e contro le bollette della luce salate.