10 mete in montagna in Italia

Ecco una decina di mete in montagna per le vacanze invernali nel Bel Paese all'insegna degli sport invernali e della natura.

da , il

    10 mete in montagna in Italia. Una decina di località perfette per regalarsi una vacanza in alta quota, per dedicarsi a un po’ di sano relax o per buttarsi a capofitto negli sport invernali. Dallo sci allo snowboard, dal pattinaggio alle escursioni, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Ecco alcune idee per un viaggio tra le bellezze montuose d’Italia, dalle Alpi agli Apennini.

    1. Cervinia

    Una delle località turistiche più rinomate della Valle d’Aosta, Cervinia è uno dei gioielli delle alpi situato a quota 2050 m, alle falde del famoso e imponente Cervino. Qui si può ammirare lo spettacolo della natura o perdersi tra le mille piste da sci offerte dal grande comprensorio sciistico collegato a Zermatt.

    SCOPRI LE MONTAGNE PIU’ BELLE DEL MONDO

    2. Sestriere

    La tappa obbligata per i torinesi, d’inverno come d’estate. Almeno per quelli che amano la montagna. E non solo per loro. Sestriere è il comune più alto d’Italia e fa parte della comunità montana Valle Susa e Val Sangone. Qui si possono praticare tutti gli sport invernali più divertenti ed emozionanti, godendosi uno scorcio affascinante delle Alpi.

    3. Madonna di Campiglio

    Mondana e divertente quanto basta, ma anche suggestiva e caratteristica, Madonna di Campiglio offre un buon comprensorio sciistico e mille diverse opportunità di trascorrere il tempo per tutta la famiglia. Dai giovani che troveranno locali dove divertirsi ai piccoli che possono cimentarsi nelle prime sciate, fino agli adulti di tutte le età che possono sciare e pattinare, fare shopping e gustare le ottime proposte della gastronomia locale.

    4. Canazei

    Una delle perle più belle delle Dolomiti, Canazei dà l’accesso a tutto il comprensorio sciistico di queste meravigliose montagne e non solo. È una cittadina che assicura al visitatore il massimo del comfort e tutti i servizi di cui ha bisogno. Splendidi hotel e ottime spa, ristoranti e locali per non farsi mancare davvero nulla.

    SCOPRI COSA FARE IN MONTAGNA NEL TEMPO LIBERO

    5. Selva di Val Gardena

    Fa parte del comprensorio sciistico Sellaronda e garantisce al visitatore l’imbarazzo della scelta per il divertimento invernale tra natura spettacolare, piste sciistiche sconfinate e un centro storico che merita sicuramente una passeggiata. Selva di Val Gardena è, inoltre, anche hotel e spa di lusso, per una vacanza all’insegna del benessere e del relax.

    6. Courmayeur

    Se le vacanze invernali vanno fatte con stile, questa località della Val d’Aosta potrebbe essere decisamente la scelta migliore. Bella da vedere e da vivere, con un centro delizioso e dei dintorni suggestivi, circondata da una natura rigogliosa e da montagne che offrono il meglio dell’intrattenimento e dello sport invernale.

    7. Livigno

    Stazione turistica dell’Alta Valtellina, tra le località più settentrionali della Lombardia, Livigno è un paradiso per gli amanti dello sci e dello sport ad alta quota, ma non solo. È anche una cittadina piacevole e un centro storico con una vasta offerta di ristoranti e negozietti tutti da scoprire.

    8. Bormio

    Si può sciare, fare splendide passeggiate immersi in una natura ancora quasi incontaminata, ma non solo. Bormio è anche terme e benessere, relax a 360°, garantito dalle numerose strutture ad hoc presenti nella cittadina montana. Insomma una meta da consigliare a tutta la famiglia.

    9. Ponte di Legno

    Una bella cittadina, un bel centro storico e dintorni ricchi di rifugi e scorci imperdibili. Ma anche tante piste da sci, piste da pattinaggio e moltissime opzioni per divertirsi insieme a tutta la famiglia durante le vacanze invernali. Ponte di Legno è facilmente raggiungibile e completa di tutti i comfort per un soggiorno rilassante e rigenerante.

    10. Roccaraso

    Una località sciistica non al nord, una delle più importanti mete del turismo invernale ad alta quota dei suggestivi Appennini, Roccaraso, in Abruzzo. Una località tutta da scoprire, per lasciarsi affascinare dal sistema montuoso, quello degli Appenini, capace di unire due versanti del Bel Paese, dalla Liguria fino alla Calabria, dalla Toscana alla Sicilia, passando per il Lazio.