10 libri per chi ama gli animali

10 libri per chi ama gli animali
da in Animali Domestici, Cani, Consigli di lettura, gatti
Ultimo aggiornamento: Domenica 20/11/2016 15:39

    Zampe

    Cercate dei libri che siano adatti a chi ama gli animali? Quando si parla di animali, generalmente, si pensa a cani, gatti e a quelli che noi – comunemente – definiamo “animali domestici” ma, in realtà, si tratta di una parola con un significato ben più ampio, che include molte altre specie: “animale” è un essere senziente che respira, con un cuore che batte, occhi che guardano e con la capacità di amare e provare sentimenti che, per troppo tempo, si è creduto fossero esclusiva dell’uomo. Quale regalo migliore, dunque, per gli amanti degli animali, se non quello di un libro che parli proprio di loro? Ecco alcuni titoli da leggere almeno una volta nella vita e da inserire nella collezione della vostra libreria.

    La Collina Dei Conigli

    Iniziamo con un classico di Richard Adams, ovvero “La Collina Dei Conigli”: si tratta di un romanzo del 1972, che narra le avventure di un gruppo di conigli che combattono per salvare la propria casa dalla distruzione. Un racconto da non perdere, con un messaggio ecologico importante.

    Green Hill

    Imperdibile libro, “Oltre Il Filo Spinato Di Green Hill” di Gianluca Felicetti e Michela Kuan, che racconta di quanto la vivisezione sia sostituibile e molto poco scientifica. Un libro sulla scienza sempre più antivivisezionista.

    L'Io E Il Cane

    L’Io E Il Cane” di Giovanni Giacobbe Giacobbe – uno degli addestratori E.N.C.I. più noti d’Italia – è un vero must per tutti quelli che desiderano capire a fondo il cane, loro stessi e, soprattutto, l’incredibile rapporto che unisce uomo e cane. Un libro estremamente interessante, che invita alla riflessione e racchiude la vera cultura cinofila, andando oltre i comuni libri sui cani. Da non perdere!

    Queste Oscure Materie

    Queste Oscure Materie” di Philip Pullman è la saga fantasy adatta a chi ama gli animali: si tratta, infatti, di una trilogia composta dai tre titoli “La Bussola D’Oro” – dal quale è stato tratto un film – “La Lama Sottile” e “Il Cannocchiale D’Ambra”, che raccontano un’unica grande storia ambientata in un mondo in cui ogni persona condivide la propria identità con un animale – chiamato “daimon” – indissolubilmente legato all’anima di ogni personaggio.

    Le Fabbriche Degli Animali

    Le Fabbriche Degli Animali” di Enrico Moriconi è un libro che racconta della crudele realtà degli allevamenti intensivi. L’autore – medico veterinario – spiega come ciò sia nocivo sia per gli animali che per gli esseri umani e quale percorso intraprendere per uscire da una situazione insostenibile e disastrosa come questa.

    Il Ritorno Delle Bionde

    Gli appassionati di serie TV la conoscono per i suoi numerosi articoli e libri in materia, ma Chiara Poli è anche una vera amante degli animali che, anni fa, ha deciso di allargare la propria famiglia dando il benvenuto a tre meravigliosi Labrador. È proprio per merito del rapporto tra madre umana e figlie pelose che è nato questo libro, “Il Ritorno Delle Bionde“, una riedizione ampliata e aggiornata del suo precedente lavoro “Marley Chi? La Mia Vita Con Tre Labrador”. Una lettura da non perdere, che racconta di come un cane possa cambiare in meglio la vita di un fortunato umano, riempiendola di amore incondizionato e vero.

    Perché Amiamo I Cani

    Un libro che parla del paradosso riguardante le nostre scelte alimentari: “Perché Amiamo I Cani, Mangiamo I Maiali E Indossiamo Le Mucche” è un libro di Melanie Joy, che analizza e spiega le motivazioni psicologiche e culturali che stanno dietro all’abitudine di mangiar carne, esaminando i profitti dell’industria della carne e i disastri ambientali celati dietro. È un libro che mette in luce le vittime degli allevamenti intensivi e l’inferno rappresentato dai mattatoi, così come i rischi ai quali sono esposti i consumatori e il pianeta nel quale viviamo.

    Dizionario Bilingue

    Sulla Terra sono presenti circa 8,7 milioni di specie viventi, di cui ben 7,8 fanno parte dell’affascinante regno animale. Il “Dizionario Bilingue: 40 Animali E Le Loro Emozioni” di Jeffrey Masson è un libro che ci permette di capire meglio la vita e le emozioni di 40 animali, per aiutarci a rispettarli come meritano.

    Chi C'è Nel Tuo Piatto

    Ancora Jeffrey Masson, ma questa volta con un libro dal titolo “Chi C’è Nel Tuo Piatto?”, che racconta le pratiche utilizzate in macelli e allevamenti, senza trascurare quelli in mare. Un lavoro tanto piacevole da leggere quanto importante.

    Mettici Lo Zampino

    Infine, “Mettici Lo Zampino” di Roberta Ragni: un libro divertente per gli amanti di cani e gatti, che racchiude rimedi naturali, idee e consigli su come poter realizzare cucce e giocattoli per i nostri amici a quattro zampe. SCOPRI COME REALIZZARE UNA CUCCIA FAI DA TE PER CANI

    1320

    Speciale Pasqua

    PIÙ POPOLARI
    Oroscopo di oggi
    • Ariete
    • Toro
    • Gemelli
    • Cancro
    • Leone
    • Vergine
    • Bilancia
    • Scorpione
    • Saggitario
    • Capricorno
    • Acquario
    • Pesci